Gazprom “Solo una turbina su sei funziona” su NordStream. Intanto il gas brucia libero in Russia…

Scenarieconomici ESTERI

Siemens Energy ha dichiarato alla Reuters che la turbina è pronta per il funzionamento e può essere trasportata immediatamente.

In un colpo di scena Gazprom ritiene che le sanzioni di UK e Canada impediscano la restituzione della turbina.

Però per ora non ci sono stati cambiamenti significativi, con Gazprom, ente gestore del gasdotto, che contesta la documentazione.

La tedesca Siemens Energy ha effettuato in Canada la manutenzione della turbina per il gasdotto chiave Nord Stream 1 e giovedì ha detto che era pronta per essere restituita immediatamente. (Scenarieconomici)

Su altri giornali

"Potrebbe avere senso - ha detto Scholz - prolungare la vita operativa delle ultime tre centrali nucleari attive". (askanews) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholf riapre al nucleare in un momento in cui la Germania è in sofferenza per i tagli delle forniture di gas russo e si teme una crisi energetica. (Tiscali Notizie)

«La turbina è lì può essere consegnata», ha detto il cancelliere dopo che la società Siemens Energy ieri ha confermato che è pronta per il trasporto in Russia. (ilmessaggero.it)

- BRUXELLES, 05 AGO - Le sanzioni dell'Ue non bloccano in alcun caso il trasporto di strumenti legati all'export di gas russo, inclusa la turbina della Siemens che era stata data in riparazione in Canada (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Bruxelles – Nucleare, avanti tutta. “Sulla scia della crisi energetica, i Paesi partner esortano la Germania a rinviare l’uscita del nucleare”. (EuNews)

(askanews) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholf riapre al nucleare in un momento in cui la Germania è in sofferenza per i tagli delle forniture di gas russo e si teme una crisi energetica. Questi impianti, ha chiarito "sono rilevanti solo per la produzione di energia elettrica e solo per una piccola parte di essa, ma può ancora avere senso". (il Dolomiti)

“La turbina è pronta, non ci sono motivi per non trasportarla in Russia”, ha detto Scholz mercoledì dopo una visita alla sede Siemens a Muelheim an der Ruhr. (Nanopress)