Lo studio: auto elettriche la soluzione più conveniente

Virgilio Motori ECONOMIA

A seguire, nella classifica tipo redatta dopo lo studio, l’ibrido ricaricabile con un costo medio di 77mila euro (a condizione di effettuare ricariche elettriche frequenti) e le auto diesel, con spese medie di 78mila euro.

Dai consumi alla manutenzione, tutti aspetti che non possono passare inosservati prima di compiere la spesa.

Federico Cavallo, Responsabile relazioni esterne di Altroconsumo, ha comunque sottolineato dei ritardi (che in Italia si traduce con la mancanza dei punti di ricarica) : “Questo studio dimostra come tale transizione sia, non solo possibile ma anche conveniente

Lo studio ha preso in considerazione diverse voci quali svalutazione nel tempo, iva, rifornimenti di carburante o ricariche di elettricità e manutenzione ordinaria. (Virgilio Motori)

La notizia riportata su altre testate

Il comune impegno sulla sostenibilità e il lavoro svolto nella Bridgestone World Solar Challenge, hanno permesso la costituzione della partnership tra Bridgestone e Lightyear. Bridgestone ha progettato i pneumatici per Lightyear One, il primo veicolo elettrico solare a lungo raggio al mondo, che sarà disponibile sul mercato entro la fine di quest’anno. (Electric Motor News)

La società, famosa per avere creato la Bugatti Baby II, ne realizzerà quindi una trasposizione a grandezza naturale, chiaramente dotata (Di venerdì 30 aprile 2021) Ecco la versione a dimensioni “umane” della famosa Buggy radiocomandata Wild One Max Laè un’azienda giapponese di modellismo e produce kit di costruzione di modelli (radiocomandati e non) aeronautici, marini e automobilistici. (Zazoom Blog)

Queste informazioni molto interessanti raccolte dalla California Davis University potrebbero spaventare molte case automobilistiche che nell’ultimo periodo stanno investendo parecchio nel portare quante più auto elettriche possibili sul mercato, abbandonando altri tipi di propulsione come benzina e diesel. (ClubAlfa.it)

La Tamiya Wild One, proprio come il modello originale, sarà comunque dotata di sospensioni indipendenti e di pneumatici da 15 pollici specifici per il fuoristrada. La Tamiya Wild One Max del 1985 (nel 2012 è stata realizzata una riedizione) può essere considerato a tutti gli effetti uno dei loro modelli più iconici. (Wired Italia)

In particolare, i grafici sotto riportati si riferiscono al segmento delle auto “compatte”, o “medie. Al centro di questo dibattito si trovano le auto elettriche, tipologia di veicoli in forte espansione che risulta essere la migliore scelta in termini di sostenibilità ambientale e convenienza per i consumatori. (Ambiente Quotidiano)

Nel 2020 l’Europa con 1,4 milioni di immatricolazioni (raddoppiate sul 2019) ha sorpassato la Cina che ne ha registrate 1,2 milioni (+9%). Perfino 230 milioni (12% della quota globale) se i Governi spingeranno in questa direzione: incentivi per le elettriche, colonnine pubbliche. (ClubAlfa.it)