Vaccini, la Regione dirotta 90mila Pfizer agli over 65

NoiTV - La vostra televisione ECONOMIA

Dovrebbero essere messe a disposizione 45 mila dosi di AstraZeneca

Le prenotazioni sul portale regionale delle 10mila dosi iniziali erano partite fortissimo, tanto da esaurire i posti nel giro di venti minuti.

Nel corso del click day riservato agli over 65, partito inizialmente con una dotazione di poco meno di 10mila vaccini Johnson & Johnson, sono state messe a disposizione altre 90 mila dosi, stavolta principalmente con Pfizer, con agende fino al 7 giugno. (NoiTV - La vostra televisione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Diversi utenti - riferiscono fonti della Asl Napoli 1 - hanno rifiutato AstraZeneca pur in assenza di validi motivi. È accaduto stamane a Napoli nell'hub della Mostra d'Oltremare dove erano convocati quattromila cittadini della fascia d'età 60-69. (Rai News)

In una nota la direzione strategica dell’ASL Napoli 1 Centro ricorda che il piano vaccinale prevede la somministrazione del vaccino a m-RNA solo per categorie dedicate puntualmente definite ed elencate Senza la professionalità dimostrata dagli agenti della vigilanza privata Security Service sarebbe potuto succedere l’inverosimile” aggiunge Alviti. (Il Riformista)

Insulti e minacce ai medici da parte di sessantenni che pretendevano di essere vaccinati con Pfizer o Moderna, invece che con AstraZeneca. Il direttore generale della Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, definisce "gravissimo" l'accaduto. (StabiaChannel.it)

“Diversi utenti – riferiscono fonti della Asl Napoli 1 – hanno rifiutato AstraZeneca pur in assenza di validi motivi. “Un fatto gravissimo – commenta il dg Verdoliva -, non tollereremo che con tali comportamenti e tali pretese si faccia saltare l’organizzazione di un intero centro vaccinale pensando di poterci costringere a somministrare vaccini diversi da quelli previsti” (Imola Oggi)

Secondo quanto riferito dall’Asl Napoli 1, ci sarebbe infatti stato un aumento molto sostanzioso di incompatibilità dei convocati con il vaccino AstraZeneca. I medici del centro vaccinale di Fuorigrotta hanno quindi dovuto ricorrere a un maggior numero di dosi Pfizer, che nel corso della giornata sono esaurite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alcuni sessantenni che pretendevano di essere vaccinati con Pfizer o Moderna, rifiutando AstraZeneca, hanno rivolto insulti e minacce ai medici e operatori dell'hub della Mostra d'Oltremare a Napoli. (Sky Tg24 )