Over 50 non vaccinato? Ti troveranno così

Punto Informatico SALUTE

Vaccino obbligatorio over 50: elenco con incrocio dei dati. La decisione ha quasi inevitabilmente acceso un dibattito dai toni non sempre pacati, sia nell'opinione pubblica sia tra gli esponenti del mondo politico.

L'irrogazione della stessa compete al Ministero della Salute che, a tal fine, si avvarrà per i profili operativi dell'Agenzia delle Entrate

Per questo il Governo ha disposto un obbligo sopra i 50 anni. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri giornali

Se il parere dell’Asl è negativo, Agenzia notificherà via pec o raccomandata andata/ritorno l’avviso di addebito da versare entro 180 giorni e la multa andrà pagata entro 60 giorni. I tempi si allungheranno ulteriormente se il no-Vax deciderà di appellarsi a un giudice entro 30 giorni, chiedendo la sospensione dell’avviso di addebito (Inews24)

Una volta fatto saranno Asl e Agenzia delle Entrate a dire se accetteranno le ragioni entro altri 10 giorni. Ma il pagamento della sanzione potrà essere inviato fino a 260 giorni. (Il Notiziario)

Il non vaccinato riceverà dunque una comunicazione in cui lo si informa dell’avvio del procedimento. Il ministro della salute Roberto Speranza alcuni giorni fa aveva risposto a un question time in parlamento su come funziona la procedura. (SanremoNews.it)

Con la possibilità di contraddittorio offerta dal decreto, gli over 50 non vaccinati potranno pagare la multa di 100 euro anche dopo 260 giorni. Le Entrate devono infatti notificare via PEC o raccomandata A/R l’avviso di addebito con titolo esecutivo entro 180 giorni, e il destinatario potrà pagare entro 60 giorni. (Notizie.it )

Il Governo, lo ribadisco, continuerà a puntare su questo strumento del green pass; è evidente che c’è stata un’estensione, molto significativa, del suo utilizzo in questi mesi, non solo del green pass tradizionale, ossia quello a cui si poteva accedere anche con il tampone, ma anche del cosiddetto green pass rafforzato che, invece, è utilizzabile solo di fronte a una guarigione o a una vaccinazione. (Panorama della Sanità)

- Advertisement -. Il ministero della Salute, avvalendosi dell’Agenzia delle Entrate, invierà una comunicazione ai soggetti inadempienti, i quali potranno trasmettere alla Asl di loro competenza l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale Il Ministero della Salute predisporrà elenchi dei soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale per gli “over 50”. (Agenpress)