Elezioni Madrid, trionfano i Popolari e il leader di Podemos Iglesias lascia la politica: "Bisogna sapersi ritirare"

Notizie - MSN Italia ESTERI

Iglesias: "Me ne vado" - "Lascio tutti i miei incarichi", ha detto Iglesias commentando la netta vittoria dei popolari.

LEGGI ANCHE > La Spagna ha un governo: il socialista Pedro Sanchez è stato eletto premier, coalizione con Unidas Podemos

Il leader di Podemos intende lasciare la guida del partito a Yolanda Diaz, che lo ha sostituito come vicepremier ed è anche ministro del Lavoro.

Trionfo dei Popolari - Un primo contraccolpo di queste elezioni è l'addio di Pablo Iglesias, con molti esponenti della destra che hanno detto di essere pronti a sfruttare l'occasione. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore Era stata la stessa Ayuso a decidere di anticipare le elezioni, con le sue posizioni anti lockdown in polemica con il premier Pedro Sanchez. (Notizie Oggi 24)

Nei sondaggi Podemos è arrivato a essere il primo partito di Spagna. Per alcuni Pablo Iglesias era un fenomeno, per altri un mitomane. (Notizie - MSN Italia)

Un terremoto per la sinistra, anche in vista delle elezioni politiche (TG La7)

La sinistra nel suo complesso – ha aggiunto – è stata “lontana dal raggiungere una maggioranza sufficiente per mettere insieme un governo decente”. “L’impressionante successo elettorale della destra trumpista che rappresenta Ayuso è una tragedia per la salute, l’educazione e i servizi pubblici”, ha dichiarato Iglesias nel suo discorso di addio alla politica. (L'HuffPost)

La batosta per la sinistra madrileña non poteva essere più sonora: non solo ha perso nettamente le elezioni, ma la presidente uscente del Partido Popular, Isabel Díaz Ayuso, praticamente sfiora la maggioranza assoluta, con quasi il 45% dei voti e 65 seggi (69 è la maggioranza assoluta): nel 2019 ne aveva solo 30, e il 22% dei voti. (Il Manifesto)

Secondo il sondaggio, Ciudadanos scomparirebbe dal parlamento regionale dopo aver ottenuto meno del 5% dei voti, il Psoe perde quasi 10 seggi e salirebbe More Madrid. Martedì 4 maggio 2021 - 23:53. (askanews)