Variante Omicron in Portogallo: stato di calamità dal prossimo mercoledì

Napoli.zon ESTERI

Dal prossimo mercoledì 1 dicembre è proclamato lo “stato di calamità“

Allo stesso tempo, però, la variante Omicron spaventa il premier Antonio Costa che ha deciso di ricorrere a nuove strette per evitare il divagare del virus.

Torna lo smartworking. Variante Omicron in Portogallo.

Variante Omicron in Portogallo: il Paese proclama lo “stato di calamità” a partire dal prossimo 1 dicembre.

La nuova variante del Coronavirus sta allarmando l’Europa che si trova a vivere una nuova ondata. (Napoli.zon)

Ne parlano anche altri media

Per la cronaca, il Benfica ha vinto per 7 a 0, e tutte le reti sono state realizzate nel primo tempo. La squadra del Belenenses SAD, che milita nella massima serie portoghese, si è presentata in campo contro il Benfica, in piena corsa scudetto, con soli 9 uomini. (Europa Calcio)

Per evitare una situazione ingestibile, dunque, il Paese ha deciso di introdurre restrizioni, anche molto severe. È il caso del Portogallo che, nonostante sia il Paese più vaccinato d’Europa e con numeri ancora contenuti di casi, vede tuttavia i contagi in rialzo. (ViaggiNews.com)

“Stiamo verificando il deterioramento della situazione sanitaria”, ha detto il signor Costa in una conferenza stampa dopo la riunione del gabinetto. “Questo è il momento giusto per adottare nuove misure” perché “stiamo entrando in una fase di aumento del rischio”, ha aggiunto. (laredazione.eu)

Dal 2 al 9 gennaio,telelavoro obbligatorio, vacanze scolastiche prolungate, bar e discoteche chiuse. (PRIMAPRESS) - LISBONA - Il Portogallo, con l'87% della popolazione vaccinata,ha annunciato una serie di misure per frenare l'aumento dei casi Covid. (PrimaPress)

I contagi giornalieri hanno sfondato abbondantemente quota 3.000 e i morti hanno varcato costantemente quota 10-12 arrivando anche a quota 15. Per le feste di Natale e Capodanno il premier Costa raccomanda un auto test prima del riunirsi delle famiglie (Blitz quotidiano)

Riguardo ai viaggi, il primo ministro Costa ha affermato che le compagnie aeree saranno multate di 20.000 euro per passeggero se questi non hanno effettuato un tampone, compresi i completamente vaccinati. (L'AntiDiplomatico)