Banche europee: record dividendi con boom utili anche nel 2024, UniCredit sul podio. Effetto tassi Bce, le altre Top
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Forti degli utili che hanno incassato nel primo semestre del 2024 le banche europee più importanti si preparano a premiare i loro azionisti con una pioggia di dividendi e di buyback, per un valore superiore ai 50 miliardi di euro per la prima volta nella storia, capitanate dall’italiana UniCredit guidata da Andrea Orcel. E’ quanto emerge da un articolo di Bloomberg, che tesse prima di tutto le lodi di Piazza Gae Aulenti, prima nella Top 10 dei colossi bancari europei che quest’anno faranno ancora di più la gioia dei loro stakeholders, confermando il grande regalo che hanno ricevuto dalla Bce con i continui rialzi dei tassi lanciat negli anni 2022-2023. (Finanzaonline)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo i calcoli di Bloomberg, basati sui bilanci societari, una volta distribuiti gli acconti previsti nei prossimi mesi, dieci dei principali istituti di credito dell’area dell’euro dovrebbero raggiungere 50,02 miliardi di euro di pagamenti complessivi quest’anno, con pagamenti probabilmente più che raddoppiati rispetto ai livelli pre-pandemia. (Wall Street Italia)
Nei giorni scorsi un report della Fabi ipotizzava per quest’anno 45-50 miliardi di utili lordi per le prime sei banche italiane, in crescita tra i 5 e 10 miliardi rispetto ai 40,6 miliardi di profitti del 2023. (Corriere della Sera)
Per questo, chi ha scommesso sulle banche è stato premiato ancora una volta: saranno distribuiti ben 16 miliardi di cedole. Il 2024 è stato ed è un anno positivo per le banche. (Business People)
Si fa più stretto l’abbraccio mortale, o anche doom loop, tra le banche italiane e il debito pubblico italiano, ergo i BTP. E’ quanto emerge da un rapporto stilato dalla divisione “Analisi e ricerche” della Fabi. (Finanzaonline)
02/09/2024 Dal 2019 al 2023, le prime cinque banche italiane hanno versato nelle casse dello Stato 20 miliardi di euro. A evidenziarlo è un’analisi della Fabi Analisi sui primi cinque gruppi del Paese volta fotografare il contributo del settore bancario italiano alla finanza pubblica. (Italia Informa)
La cifra, calcolata sulla base anche dei dividendi che gli azionisti incasseranno nei prossimi mesi, potrebbe aumentare ulteriormente se le banche dovessero mettere mano a nuovi piani di riacquisti di azioni, come in molte stanno programmando, prima della fine dell'anno. (la Repubblica)