Caso Banci Buonamici, Ardita e Di Matteo aprono il caso al Csm

Il Riformista INTERNO

Banci Buonamici aveva smontato l’operato dei magistrati decidendo di lasciare liberi due degli indagati per il disastro, Luigi Nerini, titolare della funivia, ed Enrico Perocchio, ingegnere direttore dell’esercizio, e di porre il terzo, Gabriele Tadini, agli arresti domiciliari.

Non l’aveva presa benissimo la Procuratrice Olimpia Bossi, anzi: “Prendevamo il caffè insieme, per un po’ lo berrò da sola”. (Il Riformista)

Su altre fonti

Sarà il Consiglio superiore della magistratura a esprimersi sulla correttezza del provvedimento con cui il presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, ha sottratto per ragioni tabellari il fascicolo sulla funivia del Mottarone alla gip Donatella Banci Buonamici, che pochi giorni prima aveva disposto – disattendendo le richieste della Procura – la scarcerazione dei tre indagati Luigi Nerini, Gabriele Tadini ed Enrico Perocchio. (Il Fatto Quotidiano)

Riflessioni, queste, condivise dalla Camera Penale di Verbania, che ha proclamato una giornata di astensione dall’attività giudiziaria per il 22 giugno Richiesta ritenuta "urgente" dai proponenti, per "valutare la correttezza della decisione". (IL GIORNO)

Per questo la necessità di fare chiarezza, soprattutto in questo momento di grave crisi di credibilità della magistratura, sul provvedimento del Presidente del Tribunale di Verbania. Ha proseguito sottolineando che «gli autori di queste affermazioni, false e ridicole, se ne assumeranno la responsabilità», aggiungendo, poi, altri due elementi (Il Riformista)

Subito dopo nelle polemiche si è inserita la voce della difesa dell'imprenditore Luigi Nerini che sta valutando un'istanza di 'legittima suspicione'. Prima a far sentire la propria voce dunque la Camera Penale di Verbania che ha deliberato l'astensione dalle udienze per il 22 giugno. (AGI - Agenzia Italia)

Marchioni assicura anche “il massimo apprezzamento al giudice Banci per il lavoro fatto in questi anni” e, aggiunge, “riteniamo che anche la procuratrice Olimpia Bossi svolgerà al meglio le indagini”. La cosa fa torto anche al presidente del tribunale di Verbania, indicato, implicitamente, come disponibile a farsi, con facilità, condizionare da un altro magistrato. (Azzurra TV)

Il Csm apre una pratica sul caso Mottarone. (la Repubblica)