Scuola, da domani si ritorna in classe

Avvenire INTERNO

Un ripensamento al governatore è stato chiesto anche dal Codacons, mentre per una linea prudenziale sulla ripresa della scuola in presenza è anche la responsabile del laboratorio anti Covid del Policlinico di Bari, Maria Chironna.

Pur consapevole del «disastro che la didattica a distanza, in un anno di pandemia, ha causato e potrebbe ancora causare»

Una pratica, questa della “scuola a la carte”, già molto criticata in passato e anche oggi al centro delle polemiche. (Avvenire)

Su altri media

Con il ritorno in zona arancione, da oggi per alunni e docenti delle scuole superiori di Rieti e provincia (tranne Fara) si riaprono le porte degli istituti di secondo grado, con la possibilità di tornare a svolgere didattica in presenza tra il 50 e il 75%. (ilmessaggero.it)

"Ieri alla Camera si è svolto il dibattito per quanto riguarda il perdurare della chiusura degli istituti secondari superiori C’è intanto un ricorso al Consiglio di Stato che pende sull’Umbria, il cui decreto dovrebbe uscire in mattinata. (La Nazione)

I ragazzi di seconde e terze medie e delle superiori continueranno invece con la didattica a distanza al 100%. In tutta la regione si tratta di quasi 790mila studenti che torneranno in aula, nella sola provincia di Milano sono 250mila. (MilanoToday.it)

A Santa Marina, invece, la sospensione della didattica in presenza fino al 10 aprile riguarderà soltanto le scuole del capoluogo. Niente didattica in presenza fino al 17 aprile nel comune di Postiglione dove “negli ultimi giorni si sono registrati focolai con consistente incremento dei casi di contagio da Covid 19”. (Salernonotizie.it)

Gli insegnanti, se hanno rispettato le misure anti contagio, non verranno considerati contatti stretti ma dovranno comunque eseguire un test molecolare. In Lombardia si parla di 785.910 studenti tra asili nido, scuole dell'infanzia, scuole elementari e prima media. (Fanpage.it)

Positivo anche uno studente della Primaria del distretto scolastico sanremese. Sono cinque, quest’oggi i casi di contagio nelle scuole della nostra provincia. (SanremoNews.it)