PS5 e Xbox Series X|S: la loro carenza potrebbe dipendere da pezzi da 1 dollaro

Secondo un nuovo report, il rallentamento nella produzione globale di elettronica potrebbe essere causato da un collo di bottiglia difficilmente aggirabile.

Stiamo parlando dei display driver e dei chip di gestione della corrente elettrica, due componenti acquistabili, anche nelle loro versioni più avanzate, con un 1 dollaro.

Secondo Bloomberg, infatti, questi due piccoli pezzi sono presenti in praticamente qualunque oggetto con un minimo di elettronica al suo interno. (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il rallentamento della produzione di PS5 ed Xbox potrebbe essere determinato da componenti economicissimi! Allo stato attuale infatti, è praticamente impossibile acquistare una PS5 o una Xbox Series X senza dover combattere con file interminabili, crash, errori durante il pagamento, bagarini e così via. (DR COMMODORE)

Sia PlayStation 5 che Xbox Series X utilizzano hardware AMD e non possono essere assemblate senza CPU e GPU. Questo causa ritardi produttivi e di conseguenza le PlayStation 5 e Xbox Series X non possono essere vendute. (Tecnoandroid)

Come detto, questa classifica è della settimana 15 - 21 marzo 2021, ovvero precedente all'uscita di Monster Hunter Rise. Tramite questi possiamo vedere che PS5 continua a vendere bene, superando nel periodo in analisi sia le vendite di Xbox che di Switch, anche sommate. (Multiplayer.it)

Xbox Series X|S e Xbox One potrebbero essere protagonisti di un altro evento di presentazione organizzato da Microsoft per il mese di aprile 2021, all'interno della serie "What's Next" e a quanto pare intitolato "What's Next for Gaming", dunque evidentemente dedicato ai giochi in arrivo su console e PC. (Multiplayer.it)

Come sempre, è probabile che le scorte siano molto limitate e che i pezzi andranno esauriti rapidamente, ma i più veloci potrebbero riuscire ad accaparrarsi una console di nuova generazione di casa Microsoft. (Smartworld)

Non è affatto un segreto che, da quando sono state lanciate sul mercato lo scorso novembre, sia PS5 che Xbox Series X sono andate letteralmente a ruba. (Tom's Hardware Italia)