«Un miliardo di dosi di vaccino per i Paesi poveri: questo l’impegno che chiedo al G7»

Il Sole 24 ORE ESTERI

Il genio e la perseveranza dei nostri scienziati ci hanno procurato vaccini sicuri ed efficaci contro il COVID-19.

Il Regno Unito ha contribuito a fondare Covax, l’alleanza globale che sinora ha fornito 80 milioni di dosi ai Paesi in via di sviluppo.

Desidero pertanto che il G7 fissi un obiettivo impegnativo ma profondamente necessario: fornire 1 miliardo di dosi ai Paesi in via di sviluppo per vaccinare tutte le persone nel mondo entro la fine del prossimo anno

Per la prima volta dall’inizio di questa catastrofe, i leader del G7 si incontreranno di persona oggi per un vertice che presiederò io stesso in Cornovaglia, nel Regno Unito. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

I Paesi del G7, spiega Londra, acquisteranno dosi da distribuire alle nazioni in via di sviluppo o doneranno quelle in eccesso. Il G7 intende inoltre "presentare un piano per espandere la produzione di vaccini per raggiungere questo obiettivo", ha continuato (Giornale di Sicilia)

L'obiettivo è porre fine alla pandemia nel 2022, riferisce Downing Street precisando che Londra donerà 100 milioni di dosi. Lo annuncia il governo britannico che presiede il vertice. (TG La7)

I leader dei Sette "annunceranno che forniranno almeno un miliardo di dosi di vaccini contro il coronavirus condividendo delle dosi e finanziandole", aggiunge il comunicato. L'obiettivo è "porre fine alla pandemia" nel 2022, ha riferito Downing Street: Londra in particolare donerà 100 milioni di dosi. (L'Unione Sarda.it)

Il Regno Unito ha il privilegio di presiedere il G7 e di poter contribuire, insieme all'Italia e alle altre democrazie sorelle, ad avviare questo sforzo titanico. "Il Regno Unito - prosegue Johnson - ha contribuito a fondare Covax, l'alleanza globale che sinora ha fornito 80 milioni di dosi ai paesi in via di sviluppo. (Avvenire)

Quelli poveri dovranno aspettare il loro turno per avere le briciole Ma è solo un grande bluff. La battaglia per l’equo accesso ai vaccini Covid è all’apice. (Il Fatto Quotidiano)

Ambientalisti delusi dal G7. Ma diversi attivisti si dicono delusi per la portata degli impegni assunti. Impegno per i vaccini. (LaPresse)