Intelligenza artificiale rivoluzionerà medicina ma serve ‘algor-etica’

Vvox SALUTE

“In ambito terapeutico – ha aggiunto Scaramuccia – la Food and Drug Administration dal 2014 a oggi ha autorizzato oltre 30 algoritmi di intelligenza artificiale per la medicina.

L’intelligenza artificiale, infatti, integrerà il ruolo dei clinici nelle attività medico-sanitarie apportando un valore aggiunto all’expertise medica, senza mai sostituirla.

È quanto emerso all’evento #AI4Docs ‘Opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale in medicina’, in corso a Roma al Policlinico Gemelli Irccs, promosso dalla Fondazione in collaborazione con la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica. (Vvox)

Su altri giornali

Le intelligenze artificiali devono essere al servizio dell’intelligenza e della libertà umana”. Il rischio maggiore in medicina è “non tenere conto di avere a che fare con il malato che è una persona che porta sempre qualcosa di unico e incalcolabile. (Servizio Informazione Religiosa)

Si tratta di una tecnologia che raccoglie costantemente informazioni in tutta la nave: ogni secondo vengono campionati oltre duecento segnali provenienti da ogni angolo della nave, dalla plancia alla sala macchine, che vengono elaborati e analizzati dai sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) e presentati in modo chiaro e leggibile ai responsabili della gestione della nave. (LaVoceDiGenova.it)

I principali produttori mondiali in Germania (69%), Francia (47%) e Regno Unito (33%) presentano il grado più avanzato di implementazione dell’IA nelle operazioni di produzione. Il report evidenzia anche che è necessario non fermarsi alle prime implementazioni e raccogliere sistematicamente il potenziale dell’IA racchiuso negli altri casi d’uso. (CorCom)

Ne è convinto mons. Mauro Cozzoli, ordinario teologia morale presso la Pontificia Università Lateranense. Le intelligenze artificiali devono essere al servizio dell’intelligenza e della libertà umana”. (Servizio Informazione Religiosa)

In questo contesto, il bagaglio di competenze dei data scientist si sta rapidamente evolvendo: nuove opportunità a livello di analisi dei dati e ulteriori progressi tecnologici, infatti, ridefiniscono la composizione specifica di competenze e ruoli. (ZeroUno)

Quali sono le tendenze più notevoli osservate nei dati passati che si prevede possano influenzare il CAGR dell’IA nel mercato delle telecomunicazioni? Quali sono le previsioni per l’IA nel settore delle telecomunicazioni nel periodo di previsione in base all’analisi dettagliata dei suoi aspetti critici? (Vertigo24)