Pinault (Kering): basta pellicce nel lusso. Anche Ysl e Brioni si adeguano

Corriere della Sera ECONOMIA

Una scelta «coerente con quel che il futuro ci chiede — sottolinea Pinault —.

L’annuncio che tutte le case di moda della holding non useranno più la pelliccia è stato dato nella mattina del 24 settembre con un comunicato.

Oggi è il momento di fare un ulteriore passo in avanti, eliminando l’utilizzo delle pellicce in tutte le nostre collezioni.

Il mondo è cambiato, insieme ai nostri clienti, e il settore del lusso deve adattarsi in modo naturale»

A decidere è stato François-Henri Pinault, azionista e guida del gruppo, che ha impegnato Kering sul fronte della sostenibilità da ben prima che diventasse un trend. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Inizialmente le forze dell’ordine pensavano che gli animali fossero i suoi Cam T. Ashling, un’allevatrice locale, ha catturato la scena sul suo cellulare dopo che la polizia gli ha chiesto se poteva aiutare a radunare gli animali. (LaPresse)

“Da molti anni Kering ha cercato di assumere un ruolo guida nel percorso di sostenibilità, promuovendo una visione del lusso inseparabile dai più alti valori e standard ambientali e sociali” François-Henri Pinault, presidente e ceo del gruppo Kering. (MF Fashion)

In Lvmh, per esempio, il primo gruppo mondiale del lusso con 44,7 miliardi di fatturato nel 2020, finora solo singoli marchi hanno optato per il “fur-free”. Anche Valentino si è di recente aggiunto alla lista dei marchi senza pellicce; Chanel non usa più pellicce né pellami esotici dal 2018, come Giorgio Armani, già dal 2016, Prada, Versace, Michael Kors, Burberry. (Il Sole 24 ORE)

non utilizzerà più pellicce animali, a partire dalle collezioni autunno 2022. Il mondo è cambiato e così la clientela: il mondo del luxury deve adeguarsi in modo naturale». (fashionmagazine.it)

Il mondo è cambiato, eppure in Italia ancora è consentito allevare animali per la produzione di pellicce. Significativa la dichiarazione del Presidente Kering, François-Henri Pinault: “Le monde a changé, nos clients ont évolué” – “Il mondo è cambiato, i nostri clienti si sono evoluti”. (LAV)

Perché, come spiegano gli stessi estensori, il gruppo francese ratifica una decisione che i suoi brand hanno già preso da tempo. In termini strettamente giornalistici, il comunicato stampa con cui Kering annuncia che non utilizzerà più pellicce è debole. (laconceria.it)