Clima, Italia bollente. Rischio 5 gradi in più nei prossimi 80 anni

QUOTIDIANO.NET INTERNO

Sul fronte degli eventi estremi negli ultimi 20 anni, sottolinea il rapporto, c'è stato un aumento del 9% della probabilità del rischio.

Considerando che l'aumento dall'epoca preindustriale agli anni '80 era già di circa 0.8°, l'annalzamento rischia quindi di essere di quasi sei gradi.

"I cambiamenti climatici - avverte CMCC - inducono un aumento di frequenza e intensità di alcuni eventi atmosferici che regolano l'occorrenza dei fenomeni di dissesto. (QUOTIDIANO.NET)

Ne parlano anche altri giornali

L'Italia rischia +5 gradi e -8% di Pil entro la fine del secolo. L'allarme è contenuto nel report 'Analisi del Rischio. Altro indicatore climatico le notti tropicali (giorni con temperatura mai sotto i 20 gradi): fino +18 giorni da qui al 2050 rispetto al periodo 1981-2010, con conseguenze su salute e consumi energetici. (Rai News)

E al crescere dell'innalzamento della temperatura, corrisponde l'aumento rapido ed esponenziale dei costi degli impatti dei cambiamenti climatici con un valore fino all'8% del Pil pro capite a fine secolo. (Tiscali.it)

I cambiamenti climatici in Italia”. (Rinnovabili.it) – Come per il film di Paolo Sorrentino gli effetti delle scelte hanno un prezzo. E’ questa la fotografia, senza filtri come va di moda dire sui social ma a tinte allarmanti, scattata dalla Fondazione Cmcc, Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici, e contenuto nel nuovo rapporto ‘Analisi del rischio. (Rinnovabili)

Con basse emissioni tendenti a zero e robuste iniziative di mitigazione, da qui a fine secolo, temperatura a +1 grado con un'immagine dell'Italia colorata di verde. Nello scenario ad elevate emissioni e con nessuna iniziativa di mitigazione l'Italia si colora di grigio e la temperatura schizza a +5 gradi di aumento a fine secolo. (Il Messaggero)

Vari modelli climatici sono concordi nel mostrare un aumento della temperatura fino a 2 °C, nel periodo 2021-2050, rispetto alla situazione del periodo 1981-2010. È quasi più facile parlare del futuro del clima del nostro Pianeta che di quello che i cambiamenti climatici possono comportare per una piccola area del mondo, come l'Italia. (Focus)

Si chiama Climate Science Information Center ed è la risposta di Facebook contro le fake news sul clima e i cambiamenti climatici. Quello che Facebook può fare per il clima e contro il negazionismo, invece, è suggerirci le fonti scientificamente più affidabili su questo delicato argomento. (Libero Tecnologia)