Report, lo storico dell'arte Benzi: "Sulla mostra sul Futurismo decise tutto Sangiuliano, neanche Mussolini ha mai fatto così"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Erano d'accordo su tutto, c'era un lunghissimo protocollo che era stato intrapreso e concordato. Cioè, erano d'accordo su tutti gli spostamenti, i costi, eccetera" ma poi "c'è stato un veto totale" da parte del ministro Sangiuliano che sulla mostra sul Futurismo ha deciso tutto e "non l'ha fatto mai neanche Mussolini". Lo dice a Report lo storico dell'arte Fabio Benzi, uno dei massimi esperti Futurismo e curatore per Kröller Museum in Olanda di una mostra proprio sul futurismo a cui l'allora direttore del Maxxi e ora ministro della Cultura, Alessandro Giuli si era rivolto per proporgli di portarla in Italia (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
La titolare del negozio conferma al Fatto: “L’ha acquistato un signore di Roma che organizza eventi, voleva addirittura regalarlo al ministro per la mostra sul Futurismo, chiamò la moglie per sapere se gli … Di notevole resteranno il budget e il gilet. (Il Fatto Quotidiano)
Il «nuovo caso Boccia al maschile»? Un’iperbole per bollare la vicenda sviluppatasi attorno alla maxi-mostra sul Futurismo in programma alla Galleria d’arte moderna di Roma. Perché, è il parallelo tracciato, anche in questo caso una collaborazione di peso col ministero della Cultura è stata stracciata sul più bello: quella col critico d’arte Alberto Dambruoso. (Open)
Si è tenuta al VCube l’esposizione di opere realizzate con trucioli di acciaio, ottone, sferette ed altri residui di lavorazione industriale (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La Galleria Russo, diretta da 40 anni da Fabrizio Russo, è una polarità nazionale della promozione dell’arte della prima metà del ’900, tra cui quella futurista. La Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, che ospiterà dal 2 dicembre la mostra «Il tempo del Futurismo», ha quindi rivolto anche a lui la richiesta di prestito di un gruppo di opere dei seguaci di Marinetti. (Il giornale dell'Arte)
Report, lo storico dell'arte Benzi: "Sulla mostra sul Futurismo decise tutto Sangiuliano, neanche Mussolini agiva così" (La Stampa)
Ancora pulci della sinistra, con la grancassa della stampa amica (Repubblica e Ranucci in prima linea con Report sul ministero della Cultura, ultima vittima delle ossessione delle opposizioni. Nel mirino finisce anche la mostra sul Futurismo in programma a dicembre alla Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma. (Secolo d'Italia)