"Ordinati duemila pezzi"

Ordinati duemila pezzi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

"Vista la grande richiesta degli ultimi giorni di etilometri portatili, che in poco tempo sono andati quasi esauriti, siamo intervenuti subito effettuando un ordine di circa 2000 pezzi, che arriveranno entro la fine della settimana". A dirlo è Luca Pieri, presidente di Aspes che gestiste le farmacie comunali. "Sia a Pesaro ma anche a livello nazionale, visto un aumento così elevato e repentino della domanda, tutti si sono trovati impreparati, un po’ come era accaduto con le mascherine al tempo del covid, dove all’improvviso le richieste erano esplose e si era creata una vera e propria corsa all’accaparramento. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Con le nuove norme del codice della strada entrato in vigore il 14 dicembre infatti si è scatenato a livello nazionale un "assalto" agli etilometri, con conseguenti carenze nelle farmacie. La domanda è aumentata a dismisura soprattutto nel periodo delle feste ma molti cittadini non hanno trovato i dispositivi e così le farmacie si sono attrezzate per riordinarli. (il Resto del Carlino)

Il mercato sembra impreparato a rispondere alle (presumibili) maggiori richieste da parte degli automobilisti, ma la realtà, come spiega la presidente di Federfarma Cremona Rosanna Galli, è che a fronte di magazzini sguarniti di questi prodotti, la richiesta non è per niente decollata: “In effetti è aumentata nel periodo immediatamente precedente la fine dell’anno, in previsione delle feste ma ad oggi possiamo dire che la stretta imposta dal nuovo codice della strada non ha determinato maggiori richieste di questi kit rispetto al dato storico. (CremonaOggi)

Il nuovo Codice della Strada ha riformato in modo netto la vita degli automobilisti italiani, che andranno incontro a sanzioni più dure qualora dovessero essere sorpresi al volante con un tasso alcolemico superiore agli 0,5 g/l, lo stesso limite fissato anche in precedenza. (Virgilio)

I migliori etilometri portatili a partire da 32 euro

– Il nuovo codice della strada , in vigore dallo scorso 14 dicembre, ha introdotto norme più restrittive sul consumo di alcol da parte dei conducenti. E nelle farmacie maceratesi, da circa un mese, etilometri e alcol test monouso tramite saliva sono introvabili. (il Resto del Carlino)

E’ caccia all’etilometro portatile e monouso in farmacia dopo l’entrata in vigore delle nuove regole contenute nel Codice della Strada 2024, valide dal 14 dicembre scorso e che hanno visto l’inasprimento delle pene per chi guida in stato di ebbrezza. (il Resto del Carlino)

Qui tutte le informazioni sul nuovo codice della strada. Con il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, cambiano le sanzioni per chi guida sotto l'effetto di alcol. Ad esempio, se si viene trovati con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l è prevista una multa da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. (Today.it)