In Germania rientra l'allarme per la diga Steinbachtalsperre

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ESTERI

Intanto è rientrato il rischio di cedimento per la diga di Steinbachtalsperre, in Nord Reno-Vestfalia, che per giorni ha rischiato di cedere.

e devastanti inondazioni nel settore occidentale della Germania hanno causato almeno 165 vittime: è questo il nuovo bilancio fornito dalle autorità, che non tiene conto comunque delle numerose persone sparite e che mancano ancora all'appello.

Il distretto ha dunque annunciato che non c'è più il rischio che la diga possa rompersi: "Ciò significa che le misure di evacuazione per Swisttal e Rheinbach possono essere revocate". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Si è tenuta, la settimana scorsa, l'ultima visita ufficiale di Angela Merkel negli Stati Uniti. Il cancelliere tedesco è stato il primo leader europeo a essere ricevuto dal presidente americano, Joe Biden, alla Casa Bianca. (La Verità)

La curva rossa mostra un’improvvisa riduzione di raggi cosmici indotti da un’esplosione solare (nota come evento di Forbush) (nel giorno “zero”). Quindi, molte vite umane avrebbero potuto essere salvate se gli allarmi fossero stati gestiti meglio. (MeteoWeb)

Cresce il bilancio anche in Belgio, dove i morti provocati dal maltempo sono 36, mentre in Svizzera a nord delle Alpi, i livelli di laghi e fiumi continuano a decrescere. TG di sabato 17.07.2021. (RSI.ch Informazione)

E mentre i politici locali denunciano ritardi nei sistemi di prevenzione e di allerta, a temere è ora il sud della Germania Angela Merkel in visita nelle regioni alluvionate: "Scene indescrivibili. (Euronews Italiano)

Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. (Quotidiano del Sud)

La cancelliera si è recata a Bad Muenstereifel, in Nord Reno Westfalia, accompagnata dalla sindaca della cittadina Sabine Preiser-Marian e dal governatore del Land Armin Laschet, intrattenendosi con i cittadini (LaPresse)