Andy Fletcher e il legame con i Depeche Mode: “L’elettricità che c’è tra noi genera buona musica”

Il tastierista dei Depeche Mode era noto per la sua empatia con il pubblico e i compagni di band, ai quali era profondamente legato nonostante fosse l'unico del trio ad essere rimasto nel Regno Unito.

A cura di Giulia Turco. (Foto Getty). La morte prematura di Andy Fletcher ha sconvolto il mondo della musica.

È lo stesso con i Depeche Mode; abbiamo momenti in cui non ci piacciamo e momenti in cui ci amiamo. (Music Fanpage)

Su altre testate

"Siamo scioccati e pieni di immensa tristezza per la prematura scomparsa del nostro caro amico, membro della famiglia e membro della band", si legge nella nota del gruppo formato nel 1980 (Giornale di Sicilia)

I nostri cuori sono con la sua famiglia e chiediamo a tutti pensare a loro rispettando la loro privacy in un momento così difficile» «Siamo sconvolti e travolti dalla tristezza per la morte del nostro amico, famigliare e compagno di band Andy “Fletch” Fletcher. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Fletcher ha fondato i Depeche Mode nel 1980, assieme al tastierista Vince Clarke: con Martin Gore e Dave Gahan, hanno partecipato alla realizzazione di Speak & Spell, album di debutto del gruppo e unico lavoro che ha coinvolto la formazione originale (nel 1982, Clarke abbandonò i Depeche Mode per fondare il duo Yazoo con Alison Moyet). (Rolling Stone Italia)

In un’intervista a Electronic Beats disse: «Sono il ragazzo alto sullo sfondo, senza il quale questa corporation internazionale chiamata Depeche Mode non avrebbe mai funzionato» Andrew Fletcher, storico tastierista e fondatore del gruppo, è morto a 60 anni. (Io Donna)

Andrew Fletcher, chitarrista e tastierista dei Depeche Mode nonché fondatore della band, è deceduto all’età di 60 anni. Oltre a Fletcher la band originariamente comprendeva il tastierista e cantautore Vince Clarke, il tastierista, cantante e cantautore Martin Gore e il cantante e cantautore Dave Gahan. (RSI.ch Informazione)

Il professore, grande sostenitore del 18enne siciliano, aveva anche lasciato una frase sulla pagina social del ballerino dopo la fine di Amici: Tra i primissimi ad aver ordinato le sneaker del ballerino non poteva mancare il suo migliore amico Luca D’Alessio, in arte LDA, con cui ha stretto un forte legame dentro ad Amici 21. (DireDonna)