Ita Airways, il ceo Eberhart: «Più voli di lungo raggio, sinergie e produttività, così possiamo fare utili»

Ita Airways, il ceo Eberhart: «Più voli di lungo raggio, sinergie e produttività, così possiamo fare utili»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«C’è un bel po’ di lavoro da fare, ma i fondamentali della compagnia sono buoni e con lo sforzo di tutti si possono fare utili e si può crescere ulteriormente». Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale italo-tedesco di Ita Airways dal 17 gennaio scorso, non ha dubbi: il vettore — al 59% del ministero dell’Economia e al 41% di Lufthansa — può fare quello che il predecessore, Alitalia, non ha mai fatto in decenni: chiudere i bilanci in nero. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nuove rotte, aerei, il ruolo di Linate, la Summer che si è appena aperta e quella del 2026. Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi (The Flight Club)

Per la prima volta dalla sua nascita, ITA Airways registra un risultato operativo (EBIT) positivo, pari a 3 milioni di euro. Lo annuncia la compagnia aerea italiana in una nota diffusa il 5 maggio, dopo l’approvazione del progetto di bilancio consolidato 2024 da parte del Consiglio di Amministrazione, riunitosi lo scorso 27 marzo. (Qualitytravel.it)

La perdita netta, sottolinea Ita in una nota, è stata causata «dagli effetti negativi dell'adeguamento contabile dei debiti e crediti denominati in valuta estera ai tassi di cambio di fine anno, oltre che dagli oneri finanziari associati ai contratti di leasing» connessi al rinnovo della flotta. (il Giornale)

Alla caccia del pareggio

L’azienda ha presentato dati di bilancio giudicati “confortanti”, sottolineando che il 2024 si è chiuso con ottime performance operative, anche grazie all’impegno quotidiano di tutto il personale. (IlFaroOnline)

Il tutto, spiega una nota diffusa dopo l’ok del cda, senza aver beneficiato delle sinergie con Lufthansa che, come noto, da gennaio guida la compagnia tricolore nata dalle ceneri di Alitalia. Ita Airways anticipa i tempi, chiudendo, ed è la prima volta, in utile. (Il Messaggero)

Una risalita solida che deve passare attraverso il pareggio. I conti 2024 presentati da Ita lasciano presagire che il 2025 potrebbe essere l’esercizio per rimettere le cose al posto giusto. La prima ‘visione’ di bilancio con il socio Lufthansa ha lasciato dunque buone speranze per la stagione in corso e per il 2026. (www.ttgitalia.com)