Cos'è e come funziona Qwen2.5 VL, l'AI cinese rivale di DeepSeek
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Breve (TL;DR) Qwen2.5 VL è il nuovo modello AI sviluppato da Alibaba, capace di generare testi, immagini e video, analizzare dati e controllare dispositivi come PC e smartphone, in particolare quelli Android. La piattaforma è gratuita e accessibile via web, supporta l’italiano e permette di creare documenti, eseguire ricerche, analizzare immagini e sviluppare codice, con un’interfaccia simile a ChatGPT. (Fastweb Plus)
Ne parlano anche altri giornali
Attualmente è uno dei modelli linguistici open source made in China più potenti, ha capacità di “ragionamento” avanzate e costa meno degli altri. Non solo. (Il Sole 24 ORE)
Di società cinesi operative nell’intelligenza artificiale (AI) ce n’erano già più di una: per esempio quella di Alibaba, il gigante cinese dell’e-commerce, che di recente aveva rilasciato una nuova versione del suo Chatbot chiamato Qwen o più semplicemente QwQ. (Milano Finanza)
Un docente universitario di Sansepolcro nella equipe che lavora sulla intelligenza artificiale, confermando l’Italia nelle vesti di Paese di eccellenza nella ricerca scientifica. (LA NAZIONE)
Come noto il Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente adottato un provvedimento nei confronti dell'applicazione di intelligenza artificiale DeepSeek, sviluppata da Hangzhou e Beijing DeepSeek Artificial Intelligence. (Federprivacy)
ChatGPT, Gemini e soprattutto DeepSeek, fatevi da parte: è arrivato Qwen 2.5! È una nuova invasione di modelli di intelligenza artificiale cinesi o ce ne stiamo accorgendo solo ora? Scopriamo cos'è e come funziona Qwen 2.5, il modello IA di Alibaba (sì, il gigante dell'eCommerce) che come DeepSeek fa dell'efficienza la sua bandiera, grazie all'utilizzo di tecnologie come il MoE (Mixture of Expert). (SmartWorld)
In pratica, è il modello open-source più popolare al mondo, superando Llama 3.1 di Meta. Nei giorni scorsi dopo la “bomba” di Deepseek Alibaba ha rilasciato Qwen 2.5-Max che si presenta come la versione più aggiornata e potente. (Il Sole 24 ORE)