Lista UE Paesi sicuri di origine, dichiarazione del Presidente Meloni

Lista UE Paesi sicuri di origine, dichiarazione del Presidente Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Governo.it ESTERI

Accolgo con grande soddisfazione la proposta di lista UE Paesi sicuri di origine presentata dalla Commissione europea e che ricomprende, tra gli altri, anche Bangladesh, Egitto e Tunisia. Ritengo altrettanto positiva la proposta di anticipare l’entrata in vigore di alcune componenti del Patto Migrazione e Asilo, in particolare la possibilità di designare Paesi sicuri di origine con eccezioni territoriali e per determinate categorie e di applicare il criterio del 20%. (Governo.it)

Ne parlano anche altre testate

È un lenitivo alla febbrile attesa della pronuncia della CGUE sulla vexata questio della definizione di “paese sicuro” la lettura e studio delle conclusioni dell’avvocato generale (Jean Richard de La Tour), presentate il 10 aprile 2025. (Il Riformista)

La parola d’ordine è «accelerare». E accelerare le procedure con cui vengono analizzate le domande di asilo lungo le frontiere. (Domani)

Migranti, la Commissione Ue stila l’elenco di Paesi sicuri. Scavalcata la Corte di giustizia (e Meloni ringrazia)

E' ufficiale. La bozza dell'elenco era stata resa nota pochi giorni fa. (Secolo d'Italia)

Lo strumento è una proposta di emendamento al Patto su migrazioni e asilo approvato dal Parlamento Ue a maggio scorso, ma operativo solo dal 12 giugno 2026. Troppo, soprattutto per il governo italiano, sotto pressione per la fallimentare prova dei centri in Albania il cui destino è legato alla sentenza della Corte di giustizia europea attesa prima dell’estate. (Il Fatto Quotidiano)