L’intervento - Naufragio Cutro, Fratoianni: «Conversazioni tra corpi dello Stato lasciano impietriti, quei migranti potevano essere salvati»

L’intervento - Naufragio Cutro, Fratoianni: «Conversazioni tra corpi dello Stato lasciano impietriti, quei migranti potevano essere salvati»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LaC news24 INTERNO

L’intervento «Lascia impietriti il carteggio fra i vari corpi dello Stato sulla strage di Cutro, come emerge dalle testimonianze e dalle indagini dei carabinieri di Crotone. Lo sapevamo fin dal primo momento che quei 100 esseri umani potevano essere salvati, ma ora ci sono anche le prove e le testimonianze». Lo afferma, in una dichiarazione, Nicola Fratoianni, di Alleanza Verdi Sinistra dopo che sono state rese note le conversazioni tra gli operatori della Finanza e della Guardia costiera, contenute nell'informativa finale dei carabinieri e relative alla tragica notte del 26 febbraio 2023 in cui un centinaio di persone persero la vita davanti alle coste calabresi. (LaC news24)

Su altri media

Un rimpallo di responsabilità che si é tradotto, in definitiva, nel mancato intervento per soccorrere il caicco 'Summer love' carico di migranti schiantatosi nella notte tra il 25 e il... (Virgilio)

Roma — «So’ migranti...mesetto tranquillo». «In realtà non s’è visto nessuno, ma è una barca tipica». «E poi sotto il flir (sistema di rilevazione termica n.dr.) è tutto nero». (la Repubblica)

Il ping pong delle responsabilità è ciò che emerge, secondo la Procura di Crotone, dalle comunicazioni tra i corpi di Stato che sarebbero dovuti intervenire nella notte tra il 25 e il 26 febbraio del 2023 in soccorso del caicco “Summer Love”, a bordo del quale si trovavano decine di migranti: i morti accertati furono 94, tra cui 35 bambini, mentre di altre decine di persone non si è più saputo niente. (Il Fatto Quotidiano)

Tragedia di Cutro, nelle chat tra Guardia di Finanza e Capitaneria di porto il rimpallo di responsabilità: «So' migranti»

Le polemiche sulla gestione della tragica strage di Cutro, in cui persero la vita circa 100 migranti nel naufragio dello scorso febbraio, tornano al centro del dibattito pubblico. (Telemia)

I verbali (LaC news24)

Un’informativa di 625 pagine per ricostruire la strage di Cutro, il 26 febbraio 2023. i militari, su indicazione della procura di Crotone, ripercorrono orari, incrociano dati, telefonate, richieste, mappe. (Corriere della Sera)