La Bce alla prova della nuova strategia di politica monetaria

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

L'implicazione fra le righe è che se l'obiettivo del 2% è di medio periodo, brevi scostamenti al rialzo possono essere tollerati.

Il dogma che ha sempre guidato la Bce, dalla sua nascita ad oggi, è stato tenere l'aumento dei prezzi vicino ma sotto al 2%, ovvero contenere eccessivi rialzi dell'inflazione.

opo le anticipazioni delle scorse settimane, la Bce giovedì varerà ufficialmente la nuova strategia di politica monetaria, che guiderà le azioni della banca centrale nei prossimi anni con l'obiettivo di accompagnare la ripresa post-Covid e di raggiungere un andamento dei prezzi in linea con il proprio mandato. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

In dettaglio di seguito il calendario completo dei market mover della settimana dal 19 al 23 luglio 2021. Market mover della settimana dal 19 al 23 luglio: BCE protagonista assoluta, con la nuova e attesa riunione. (Money.it)

Dopo la Bce i dati economici della settimana. Sul fronte macroeconomico sono da tenere sotto osservazione i dati PMI preliminari di luglio in arrivo in Europa e Usa nella giornata di venerdì 23 luglio. (Wall Street Italia)

Male anche Bper Banca (-3,49%), Unicredit (-2,99%) e Mediolanum (-2,64%) nel settore bancario, che è fisiologicamente più sensibile all'andamento di mercato Nel fronte cripto, il bitcoin è poco mosso a 31.526 dollari (-0,43%), mentre l'Ethereum scende del 3,09% a quota 1.882 dollari. (Milano Finanza)

"L'incontro della Bce di giovedì comporta un certo grado di suspense", ha affermato Elmar Voelker, analista senior del reddito fisso di LBBW. Secondo Unicredit le emissioni del blocco nelle prossime quattro settimane dovrebbero aggirarsi intorno a 50 miliardi di euro, circa la metà di quelle delle ultime quattro, mentre calano le probabilità di deal sindacati (Milano Finanza)

Ora gli investitori globali guardano alle indicazioni attese la settimana prossima, quando comunque la liquidità elargita dalle banche centrali rimarrà una questione importante. In ogni caso, appare chiaro che la Banca centrale europea lascerà fare la prima mossa alla Fed. (Yahoo Finanza)