BCE, Tesoro, Mercato: contrastanti attese

Teleborsa ECONOMIA

Il 28 ottobre 2022 è una data che dovremo ricordare a lungo per la "non svolta" nella gestione della politica monetaria.La: nonostante abbia deciso di mantenere fermi i tassi di riferimento e di confermare la prosecuzione degliprevisti dalfino a marzo 2022, e comunque quelli del, per la prima volta dal maggio scorso, il: i mercati scommettono su un rialzo dei tassi.Si dice che sia stata una, a Francoforte, in attesa dei nuovi dati sull'andamento dei prezzi e dell'economia europea nell'ultimo trimestre dell'anno: è ancora troppo presto sia per tirare su i tassi di interesse a causa dell'inflazione che di annunciare un prolungamento del sostegno monetario a causa del protrarsi della emergenza sanitaria e di un andamento ancora insoddisfacente della ripresa. (Teleborsa)

Su altri media

Diretta streaming BCE: dove vedere la conferenza stampa di Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea? I canali e gli strumenti per vedere la diretta streaming BCE della conferenza non mancheranno. (Money.it)

Il mercato sta prezzando un rialzo dei tassi BCE entro la fine del 2022, molto prima di quanto le ultime previsioni o il tono stesso della BCE lascino intendere. La Lagarde ha sostenuto che si augura che la flessibilità del PEPP continui ad essere una caratteristica dei programmi futuri. (lamiafinanza)

In questo clima le borse europee sono poco mosse e in ordine sparso. Di fronte a queste valutazioni gli investitori sono intervenuti sul segmento obbligazionario con riposizionamenti molto decisi. (Rai News)

D’altra parte questa è, appunto, la condizione per avere politica monetaria e politica di bilancio dell’area euro in sintonia. In sostanza, a spingere nella direzione di un’unione monetaria completa dovrebbero essere i più ortodossi in politica monetaria (Il Sole 24 ORE)

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, [email protected], +48587696613) A dirlo è il governatore della Banca centrale estone Madis Müller. (Yahoo Finanza)

Cop. (RADIOCOR) 28-10-21 15:00:06 (0611)EURO 3 NNNN Bce: Lagarde, programma Pepp finira' alle fine di marzo 2022 (RCO). (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 28 ott - "Il programma Pepp a mio avviso in questo momento finira' alla fine di marzo 2022". (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr