Asteroid Day 2020, al lavoro per difendersi dagli impatti - DIRE.it

Una ricorrenza mondiale dedicata a quei corpi rocciosi che viaggiano nel Sistema Solare.

“Un impatto da asteroide è l’unico disastro naturale che potremmo evitare, se ci accorgiamo in tempo del suo arrivo.

– Martedì 30 giugno si celebra l’Asteroid Day.

“Il lavoro dell’ESA e della comunità internazionale di difesa planetaria è un grande esempio di come affrontare questo importante rischio”, ha spiegato il Direttore Generale dell’ESA Jan Wörner. (Dire)

Su altre testate

Gli asteroidi catturano da sempre la nostra curiosità, destando a volte preoccupazione, mentre in altre ci hanno regalato parecchie emozioni. Eros è il primo asteroide attorno al quale nel 2000 ha orbitato una sonda spaziale, la Near Shoemaker della Nasa. (Galileo)

In Italia, a Frascati, ha sede il NEO Coordination Centre, il cervello dell’Agenzia spaziale europea (Esa) che si occupa di monitorare il transito di oggetti intorno alla Terra. (Castelli Notizie)

Oggi è l’Asteroid Day, ecco perché lo celebriamo. Di Maria Vasta martedì 30 giugno 2020. Oggi si celebra l’Asteroid Day: ecco perché è stata istituita questa importante giornata. (Blogosfere)

Oggi è l’Asteroid Day, un evento mondiale per ricordare i rischi che corre la Terra (Di martedì 30 giugno 2020) Oggi, 30 giugno 2020, in tutto il mondo è l’Asteroid Day, un’iniziativa internazionale che vuole richiamare l’attenzione sul rischio rappresentato da asteroidi e comete che potrebbero colpire il nostro pianeta. (Zazoom Blog)

Asteroid Day LIVE verrà trasmesso da Asteroid Day TV. Per quanto riguarda l’Italia consigliamo di seguire i canali social di Asteroid Day Italia gestito da Gialuca Masi del Virtual Telescope, astrofisico e Coordinatore Nazionale per l’Italia di Asteroid Day. (Coelum Astronomia)

Cos’è l’Asteroid Day. L’Asteroid Day è una giornata mondiale dedicata agli asteroidi e alla loro sorveglianza, che si celebra il 30 giugno di ogni anno, dal 2014 quando venne istituita da alcune personalità tra cui l’astrofisico Brian May, più noto per essere stato il chitarrista dei Queen, e Rusty Schweckart, astronauta dell’Apollo 9. (Centropagina)