Contributi, Continuano a Calare gli interessi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I chiarimenti in un documento dell’Inps dopo la decisione della Bce di ridurre il tasso di riferimento in misura di ulteriori 25 punti base. Dal 1° settembre 2024 in vigore anche le novità del dl n. 19/2024. Meno care le rateazioni di debiti per contributi Inps. A partire dal 23 ottobre, infatti, il tasso d'interesse fissato dalla banca centrale europea scende al 3,40% e, di conseguenza, cala (dal 9,65%) al 9,4% il tasso d'interesse dovuto sulle dilazioni. (Pensioni Oggi)
La notizia riportata su altri giornali
Dal 23 ottobre 2024 scatta il nuovo tasso per gli interessi INPS per sanzioni, dilazioni rateali e differimenti di pagamento. Per la seconda volta di seguito si tratta di una riduzione e non di un aumento, dovuto al nuovo taglio dei tassi di interesse stabiliti dalla BCE (Banca Centrale Europea) nel corso della riunione del consiglio direttivo tenutasi il 17 ottobre. (PMI.it)
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Taranto, finalizzati al contrasto dei reati in genere e in particolare del cosiddetto fenomeno dell’”esterovestizione”, nella serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Taranto, coadiuvati dai militari delle Compagnie di Massafra e Martina Franca, nonché un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Chieti, hanno eseguito una serie di controlli nelle zone periferiche della città jonica. (Tarantini Time Quotidiano)
Con la Circolare n. 90 del 4.10.2024, l’INPS ha fornito dei chiarimenti circa le modifiche apportate dal Decreto Legge n. 19/2024, convertito in Legge n. 56/2024, recante ”Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, al regime delle sanzioni applicabili in caso di omissione o di evasione contributiva. (Fiscomania.com)
L’evento, di grande rilevanza sociale e culturale, si pone come un’importante occasione di riflessione su temi fondamentali come la giustizia, la vulnerabilità dei corpi e la responsabilità dello Stato in un contesto di crescente insicurezza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dopo la recente circolare 89 del 16 settembre 2024 INPS interviene nuovamente con la circolare 92 del 21 ottobre per adeguare il tasso di interesse su dilazioni e sanzioni relative ai contributi previdenziali , a seguito delle decisioni della Banca centrale Europea che ha ridotto il tasso di sconto sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema di un ulteriore 0,25% portandolo al 3,40%. (Fiscoetasse)
Inadempienze contributive che vanno regolarizzate, sennò si applicano sanzioni civili, amministrative e penali. (Sicilianews24)