Ma a Kabul un barlume di democrazia c'è e in Occidente un po' meno

L'HuffPost ESTERI

Dopo l’attacco a New York di vent’anni fa tutti dicemmo nulla sarà più come prima.

I talebani sono gli stessi di vent’anni fa, solo noialtri perseveriamo nell’illusione.

Mentre Washington e Bruxelles trasecolano all’assenza di donne nel governo, il governo dice che le donne non devono lavorare, devono stare a casa a fare figli.

«I talebani sono gli stessi di vent’anni fa, solo il loro look è cambiato», dice Tooba con altrettanta sintetica precisione, e nessuna notizia proveniente da Kabul ha la forza di incrinarla. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Immagini video e testimonianze raccolte dalla testata sembrano insomma indicare l'assenza di esplosivo e di connessioni fra l'uomo e l'IS. Il New York Times ha pubblicato un'inchiesta che contesta la versione fornita dalle forze armate statunitensi sul loro ultimo raid in Afghanistan, lo scorso 29 agosto. (RSI.ch Informazione)

Ora Akhundzada è stato confermato dalla shura (l’assemblea, il dispositivo di decisione collettiva dei Talebani) quale leader supremo dell’emirato. Senza le capacità militari (e terroristiche) degli Haqqani, i Talebani non avrebbero mai potuto resistere in questi anni di guerra. (Domani)

L’ultimo raid americano nei 20 anni di guerra in Afghanistan potrebbe aver colpito il bersaglio sbagliato. Nella vettura obiettivo del razzo non ci sarebbe stato alcun esplosivo dell’Isis ma solo taniche di acqua. (Imola Oggi)

Autorizzazione richiesta e ottenuta dai manifestanti dell'università, stando al responsabile delle relazioni esterne del ministero dell'Istruzione Il nuovo corso della storia in Afghanistan fa passi da gigante, più di 300 donne con indosso il burqa, hanno manifestato in un anfiteatro universitario a favore del nuovo regime, la cui politica verso le donne suscita forti preoccupazioni nel mondo intero. (Euronews Italiano)

ha detto ad Omnibus il giornalista in collegamento dalla capitale afghana. "La mia impressione è che da un punto di vista militare manchino le risorse umane per controllare il vasto territorio afghano" (TG La7)

Una insegnante proveniente da Jalalabad, coperta dalla testa ai piedi, però dice: "Mi hanno fatto smettere di insegnare alle ragazzine sopra il sesto grado", ovvero alle ragazzine sopra i 14 anni La più vibrante, di questa società civile, è la componente femminile. (Rai News)