Antibiotico Zitromax: non va usato contro il Covid - Napoli ZON

Antibiotico Zitromax: non va usato contro il Covid - Napoli ZON
Napoli.zon SALUTE

“Non utilizzare in alcun modo azitromicina o altri antibiotici”. L’Aifa- Agenzia Italiana del Farmaco – sconsiglia l’utilizzo dell’antibiotico Zitromax e di tutti gli antibiotici in generale per la cura del Covid.

Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da SarS-CoV2. (Napoli.zon)

La notizia riportata su altri giornali

«Lo Zitromax, sia compresse adulti che sciroppo bambini è mancante e carente», conferma Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. Più a Sud, in Campania, si soffre la carenza dello Zitromax ma non del generico (Corriere Adriatico)

A tale proposito ha precisato che, in via generale, gli antibiotici “Non sono efficaci per nessuna infezione virale, inclusa l’influenza stagionale”. Covid Aifa antibiotico, “Richiamiamo tutti alla responsabilità”. (Yahoo Finanza)

Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid – Sono finite tutte le scorte di Zitromax, l’antibiotico usato contro il Covid. (NewSicilia)

Nelle infezioni virali come il Covid gli antibiotici non devono essere utilizzati, salvo in alcuni casi molto selezionati.

"Lo Zitromax non solo non è un farmaco anti-Covid perché è un antibiotico, ma non serve a nulla nel trattamento contro il Coronavirus Ieri situazione migliore: su dieci farmacie di Roma tra centro e periferia, cinque vendono sia lo Zitromax sia l’equivalente, tre solo l’equivalente e due sono prive sia dell’originale sia del generico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il medicinale tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio” precisa Pfizer, sottolineando di aver “già provveduto a comunicare all’Aifa, in data 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l’indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml”. (Padova News)

Basta usare l’azitromicina e gli altri antibiotici nel covid L’uso di antibiotici contro il Covid non rientra nei protocolli né nelle raccomandazioni ufficiali, poichè si tratta di farmaci che combattono i batteri e non i virus. (Retesei)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr