Antibiotico Zitromax: non va usato contro il Covid - Napoli ZON

Napoli.zon SALUTE

“Non utilizzare in alcun modo azitromicina o altri antibiotici”. L’Aifa- Agenzia Italiana del Farmaco – sconsiglia l’utilizzo dell’antibiotico Zitromax e di tutti gli antibiotici in generale per la cura del Covid.

Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da SarS-CoV2. (Napoli.zon)

La notizia riportata su altri giornali

Sempre secondo quanto riportato da Ansa infatti l’uso di antibiotici contro il Covid-19 non solo non rientra nei protocolli ma nemmeno nelle raccomandazioni ufficiali. Zitromax introvabile: le parole dell’infettivologo Matteo Bassetti. (Informa-press)

La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. Lo spiega all'Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale. (Today.it)

Covid Aifa antibiotico, “Richiamiamo tutti alla responsabilità”. Sempre nel comunicato, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha richiamato tutti quanti “alla responsabilità di usare le terapie antibiotiche solo ove indicate. (Yahoo Finanza)

Lo comunica Pfizer. Il medicinale tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio” precisa Pfizer, sottolineando di aver “già provveduto a comunicare all’Aifa, in data 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l’indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml”. (Padova News)

L’ipotesi è che con l’aumento dei contagi si sia verificata una crescita esponenziale degli acquisti dell’antibiotico, erroneamente considerato un trattamento contro Covid-19. «Lo Zitromax, sia compresse adulti che sciroppo bambini è mancante e carente», conferma Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. (Corriere Adriatico)

"L’azitromicina equivalente è ancora disponibile", certifica Fiorenzo Corti, vicesegretario. Ieri situazione migliore: su dieci farmacie di Roma tra centro e periferia, cinque vendono sia lo Zitromax sia l’equivalente, tre solo l’equivalente e due sono prive sia dell’originale sia del generico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)