Zelensky: 'La situazione a Zaporizhzhia si sta aggravando'

Repubblica TV ESTERI

Secondo il presidente ucraino la situazione nel sito "si sta aggravando" a causa dei russi, che "usano la centrale elettrica per il terrore".

Proprio su questo punto Zelensky attacca Amnesty International, che nei giorni scorsi aveva pubblicato un rapporto in cui si accusavano le forze ucraine di mettere a rischio le vite dei civili col loro comportamento.

"Non c'è ancora nessun rapporto o un semplice messaggio di Amnesty sull'argomento. (Repubblica TV)

Ne parlano anche altri media

Come si può pensare di applicare il diritto internazionale umanitario in un contesto di totale abuso e arbitrio come una zona di guerra? Non abbiamo mai contato sull'appoggio di poteri politici o militari per affermare i diritti umani, ma è indubbio che stanno sempre più emergendo leadership ostili al rispetto dei diritti umani (L'Espresso)

«Anche se il bombardamento russo della centrale nucleare è uno dei crimini più pericolosi contro gli ucraini e contro tutti gli europei, contro il diritto alla vita di ogni persona, per qualche ragione, Amnesty International non ne ha notizia. (ilgazzettino.it)

Aree di crisi nel mondo n. 121 del 7-8-2022. Il rapporto di Amnesty International rompe l’omertà occidentale sui crimini di Kiev. “Non abbiamo voce in capitolo su ciò che fanno i militari, ma ne paghiamo il prezzo”, ha detto ad Amnesty International un residente la cui casa è stata danneggiata anche dallo strike (IlSudEst)

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. (Quotidiano di Ragusa)

Queste tattiche violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari. 'In cinque diverse località, i ricercatori di Amnesty International hanno visto le forze ucraine usare gli ospedali come basi militari. (La Pressa)

Marco Tosatti. A settembre ci saranno importanti cambiamenti, resistiamo…. §§§. Ucraina: il capo di Amnesty International si dimette. Oksana Pokalchuk, dal 2017 direttrice esecutiva della sezione ucraina di Amnesty International, si è dimessa venerdì u. (STILUM CURIAE)