Perù: chi è Pedro Castillo, il presidente lontano dalle élite

Corriere della Sera ESTERI

Il presidente eletto è un membro del partito Perú Libre, uno dei pochi partiti in Perù che difende il regime del presidente venezuelano Nicolas Maduro

Nato in un villaggio nella regione di Cajamarca (nord), dove è stato insegnante in una scuola rurale per 24 anni, Pedro Castillo è «il primo presidente povero del Perù», come lo ha definito l’analista Hugo Otero.

«Stiamo pianificando cambiamenti, non toppe o riforme come altri candidati di sinistra», ha detto Castillo durante la campagna del primo turno, da cui è uscito per primo con sorpresa di tutti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il Perù ha votato per un cambiamento di inclusione, per far partecipe del cambiamento ogni cittadino, spera in Castillo non per un adeguamento, e tanto meno per il comunismo. Il primo punto dell’agenda del presidente Castillo sarà quello di restituire l’unità, riconciliare un paese che presenta molte fratture a livello sociale. (Rai News)

“Proclamo presidente della Repubblica José Pedro Castillo Terrones”, ha affermato il presidente della Giuria elettorale nazionale (Jne), Jorge Luis Salas, in una breve cerimonia virtuale. Secondo i risultati convalidati dalla Jne, Castillo vince con 44’263 voti davanti alla figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori (1990-2000). (Ticinonews.ch)

A più di un mese dallo svolgimento delle elezioni, e dopo l'esame dei ricorsi presentati sull'esito delle urne, Pedro Castillo è il nuovo capo dello Stato latinoamericano. Il Perù ha un nuovo presidente. (RSI.ch Informazione)

", ufficializzata ieri dal Tribunale nazionale elettorale (Jne). In un messaggio via Twitter, Castillo ha sostenuto che "è giunto il momento di invitare tutti i settori della società a costruire insieme, in questo Bicentenario, un Perù inclusivo, un Perù giusto, un Perù libero. (Giornale di Sicilia)

Dopo settimane di battaglie legali, respinto il ricorso della rivale di destra Keiko Fujimori, figlia dell'ex dittatore (la Repubblica)

Per l'Onpe Castillo ha vinto per poco più di 44.000 voti. Lui, 51 anni, ha ringraziato su Twitter i peruviani «per questo trionfo storico». (La Stampa)