Variante Omicron, ultimo allarme: attenzione a questi sintomi

Variante Omicron, ultimo allarme: attenzione a questi sintomi
ROMA on line INTERNO

Uno studio non ancora sottoposto a peer review riporta anche una perdita di efficacia del ciclo primario rispetto alla ospedalizzazione, sebbene di livello minore rispetto alla malattia sintomatica

La variante Omicron del covid "provoca una malattia meno grave rispetto a Delta, ma rimane un virus pericoloso in particolare per coloro che non sono vaccinati".

I SINTOMI DI OMICRON. Quello principale è la dissenteria, oltre a quelli che sono quasi uguali ai sintomi dell’influenza stagionale e del raffreddore, ma la dissenteria potrebbe essere d'aiuto per riconoscere questa variante. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altri media

La variante Omicron provoca effetti e sintomi lievi sui bambini di età inferiore ai 5 anni. La variante Omicron è "intrinsecamente lieve", con un'infezione che provoca "effetti significativamente meno gravi" rispetto alla variante Delta, secondo lo studio ancora non sottoposto a revisione. (Adnkronos)

I ricercatori della Case Western University di Cleveland e dell’Istituto nazionale della salute degli Stati Uniti hanno analizzato i dati relativi a 80.000 bambini americani sotto i 5 anni di età e hanno osservato che in generale l’1% dei bambini con Omicron hanno dovuto essere ricoverati contro il 3% di quelli che si erano ammalati con Delta. (Corriere del Ticino)

Le persone infettate da Omicron avevano un rischio di essere ricoverate pari alla metà in meno rispetto a quelli contagiati da Delta, mentre il pericolo di finire in terapia intensiva è risultato ridotto del 75% circa e quello di morire di oltre il 90% (Corriere del Ticino)

Variante Omicron, "69% di ricoveri in meno rispetto a Delta"

Lo studio statunitense è uno dei primi ad aver confrontato l'andamento dell'infezione "in diretta" su due gruppi di pazienti ammalatisi a dicembre con Omicron o Delta. Tuttavia, hanno avvertito, anche se la variante Omicron è meno grave, "gli alti tassi di infezione nella comunità possono sopraffare i sistemi sanitari e potrebbero tradursi in un numero assoluto elevato di ricoveri e decessi" (Sky Tg24 )

Coronavirus, Omicron meno grave: il nuovo studio. I dati. Questo studio fa senza dubbio tirare un sospiro di sollievo e ci dice che probabilmente il virus sta diventando endemico. (Centro Meteo italiano)

Con la variante omicron il rischio di ricovero è ridotto del 69% rispetto alla Delta. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr