Riforma delle pensioni: ecco cosa potrebbe cambiare

The Wam.net INTERNO

In questo caso, ha spiegato il presidente dell’Inps, si può prevedere un anticipo pensionistico con la sola parte contributiva a 62, 63 anni e 20 anni di contributi.

In pensione a 64 anni e con 20 di contributi, ecco come. In pensione con 15 anni di contributi, ecco come. Per Tridico la riforma delle pensioni deve «tenere conto dell’aspettativa di vita diversa per i diversi lavori».

Sempre per i giovani il presidente dell’Inps ha consigliato di introdurre altri strumenti che consentano la staffetta generazionale

4 ' di lettura. (The Wam.net)

La notizia riportata su altre testate

Con Draghi completamente silente e il ministro Orlando che solo dopo mesi di pressing ha annunciato l’inizio del confronto con i sindacati, Tridico ha proposto un uscita a partire da 62-63 anni ma con un assegno coperto sola dalla parte contributiva, attendendo i 67 anni per rimpinguarlo con la parte retributiva. (Il Manifesto)

Le pensioni anticipate a partire dai 62 anni di età oppure con 41 anni di contributi continuano a restare tra le richieste chiave dei sindacati al governo. Ma la piattaforma sindacale prosegue il proprio pressing e chiede di riaprire il tavolo di discussione. (Notizieora.it)

“Ormai mi sembra chiaro che più che una riforma fu un taglio chiesto allora dall’Europa e la cosa più immediata fu intervenire sulle pensioni”, ha aggiunto. Una riforma delle pensioni che superi il sistema Fornero ormai “non è più rinviabile”, ha affermato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, intervenendo al webinar “Previdenza. (QuiFinanza)

Pensioni, la piattaforma dei sindacati: 62 anni o 41 di contributi, assegno di garanzia ai giovani. Chiesta la conferma di Opzione donna e il potenziamento di contratti di espansione e isopensione. (la Repubblica)

Tutto quanto fin qui detto però non significa che uscendo a 62 anni grazie a quota 100 significa prendere una pensione come se si uscisse a 67 anni. Ma le uscite a 62 anni previste da quota 100 sono penalizzanti come assegni rispetto a quelle a 67 anni? (Ultim'ora News)

Opzione Donna è penalizzante soprattutto se gli anni di contribuzione versati fino al 1996 sono parecchi Le penalizzazioni legate a Opzione Donna 2021 ci sono e sono pesanti: possono comportare un taglio previdenziale fino al 30%. (InvestireOggi.it)