Spagna, la rivoluzione incompiuta di Podemos: Iglesias lascia la politica

La Repubblica ESTERI

"Hanno detto nelle piazze che si può fare e oggi noi diciamo che possiamo".

Lo affermava Pablo Iglesias, giovane professore universitario di scienze politiche, il 17 gennaio 2014 a Madrid: il giorno in cui presentò Podemos, un progetto nato con l'obiettivo di incanalare nelle urne l'indignazione popolare scatenata dalla crisi economica del 2008 e di scardinare i meccanismi del tradizionale sistema politico bipartitico spagnolo

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli exit poll che sono stati pubblicati davano alla candidata del partito popolare 65 seggi, mentre per la maggioranza assoluta ne servono 69. Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore (Notizie Oggi 24)

esteri. La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (TG La7)

Il Partito Popolare ferma definitivamente le (scarse) ambizioni del partito socialista per la conquista della regione della capitale, mentre il partito di destra spagnolo Vox ha annunciato che voterà sì alla conferma di Isabel Diaz Ayuso alla presidenza. (L'Occidentale)

Per alcuni Pablo Iglesias era un fenomeno, per altri un mitomane. Nei sondaggi Podemos è arrivato a essere il primo partito di Spagna. (Notizie - MSN Italia)

Un terremoto per la sinistra, anche in . Spagna, dopo il trionfo del centrodestra a Madrid, addio di Iglesias (Podemos) (Di mercoledì 5 maggio 2021) La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (Zazoom Blog)

La via del declino è tracciata e somiglia malinconicamente a quella imboccata dai nostri grillini Dopo il disastro elettorale di Madrid, Pablo Iglesias si dimette, sancendo il "fracaso" (disfatta in spagnolo) dell'esperimento politico di Podemos. (L'AntiDiplomatico)