Auto elettrica, Papetti: «Frutto di una generale ubriacatura "green". Anche della Commissione Ue»

Auto elettrica, Papetti: «Frutto di una generale ubriacatura green. Anche della Commissione Ue»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Caro direttore, dopo il boom iniziale della vendita di auto elettriche, il comparto ha fatto flop e registra un calo delle vendite del 40%. La gente s'è resa conto che non sarà l'elettrico a fermare l'inquinamento; inquinano come le termiche senza contare il futuro smaltimento delle batterie. Inoltre c'è da porsi una domanda. Dalla data per il passaggio all'elettrico decisa dall'UE (ma probabilmente anche prima) con che cosa i governi, sostituiranno le mancate entrate dovute alle accise e tasse varie, che ora introitano, sulla vendita dei carburanti? (Più del 50% sul costo finale)? Risposta facile: con una supertassa sul possesso di un'auto elettrica. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da Fca a Vw, il grido d’allarme del settore è forte, ma Von der Leyen paga l’intesa coi Verdi. Il mercato è in panne e il nostro Paese chiede di rinviare lo stop ai motori endotermici fissato al 2035. (Panorama)

Partito il nuovo bando della Regione Lazio volto a migliorare la qualità dell’aria e a favorire la transizione energetica: contributi a fondo perduto, in totale un milione di euro, diretti ai comuni del Lazio – esclusa Roma Capitale – per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica per le automobili. (Frosinone News)

A sostenerlo è Sigrid de Vries, direttore generare di ACEA, l’associazione che riunisce le case del vecchio continente. Un giudizio che deriva dalla constatazione di un momento sempre più complicato, reso tale dal mix micidiale tra crollo del mercato delle auto elettriche e costi destinati ad aumentare a causa delle nuove e più severe normative dell’Unione Europea volte a ridurre le emissioni di carbonio. (ClubAlfa.it)

Luca de Meo: sono le auto piccole e compatte la soluzione al problema della mobilità

Ma il mondo stava intanto cambiando. Il futuro presenta il conto. (Corriere della Sera)

Secondo Luca de Meo, amministratore delegato di Renault, la soluzione al problema dei trasporti passa dall’adozione di auto piccole e compatte. Una riflessione interessante, in un momento in cui questo segmento di mercato non sembra particolarmente nelle corde delle case costruttrici. (ClubAlfa.it)