Quando inizia la scuola? A Bolzano si rientra il 5 settembre, al Sud a metà mese: ecco le date di tutte le regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando inizia la scuola? A Bolzano si rientra il 5 settembre, al... /2025. Manca poco anche per il ritorno tra i banchi e la ripresa delle attività didattiche. Ma quando inizia la scuola? Le date di inizio delle lezioni variano da regione a regione, a seconda delle delibere delle varie Giunte. I primi a tornare sui banchi saranno, come sempre, gli alunni della Provincia autonoma di Bolzano, il 5 settembre, e i bambini delle scuole dell’infanzia della Lombardia, sempre il 5 settembre. (Tecnica della Scuola)
Su altre fonti
4' di lettura Ormai ci siamo. Giovedì 5 la prima campanella suonerà a Bolzano, lunedì 9 toccherà a Trento e poi, da qui al 16 settembre, anche al resto d’Italia. Almeno stando al calendario regionale a cui le autonomie scolastiche possono derogare, specie in vista dei tanti ponti all’orizzonte (uno su tutti quello che inizierà a Pasqua e finirà dopo il 25 aprile). (Il Sole 24 ORE)
La riforma della scuola promossa dal ministro dell’Istruzione e del Merito, infatti, ha profondamente modificato interi ambiti del settore dell’istruzione. Tessa spiaggia stesso mare, un mantra che ha accompagnato le vacanze estive di milioni di italiani che, al rientro a scuola di metà settembre, quest’anno appare particolarmente fuori luogo. (Luce)
Con l’inizio del nuovo anno scolastico sono diverse le novità che attendono il personale della scuola, le famiglie e gli stessi studenti; dalla riforma degli istituti tecnici, all’istituzione dei campus; dai rapporti scuola famiglia alla conferma del docente di sostegno; dal voto in condotta al divieto del cellulare in classe; dal docente orientatore alla formazione dei docenti collaboratori. (Tecnica della Scuola)
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta Di 1. Venerdì 30 Agosto 2024, ore 15.30 con il Dott. Angelo Prontera (Dirigente Scolastico) (Orizzonte Scuola)
'Settembre settembrino, matura l'uva e si fa il vino, matura l'uva moscatella: scolaro, prepara la cartella', scrive Gianni Rodari nella Filastrocca dei dodici mesi e, infatti, non manca molto al... (Virgilio)
Calendario scolastico 2024-25: per alcuni studenti il primo giorno è dietro l'angolo. Ecco quando finiscono le vacanze per tutti Calendario scolastico 2024-25 (Studenti.it)