Rincari Caffè al bar, Barivelo (Fipe): ‘A Taranto aumenti contenuti’

Rincari Caffè al bar, Barivelo (Fipe): ‘A Taranto aumenti contenuti’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Blunote ECONOMIA

Rincari Caffè al bar, Barivelo (Fipe): ‘A Taranto aumenti contenuti’ Gli italiani non rinunciano al piacere quotidiano del caffè al bar, nonostante l'aumento dei prezzi dell'espresso, che negli ultimi tre anni ha subito un incremento del 15%. Tuttavia, ulteriori rincari sono previsti a partire dal prossimo autunno, coinvolgendo non solo l'espresso, ma anche il cappuccino e l'espressino. La filiera del caffè è sotto pressione a causa di eventi naturali e scenari politici globali che stanno incidendo sul mercato e, di conseguenza, sul consumatore finale. (Blunote)

La notizia riportata su altre testate

La denuncia arriva da una indagine di Assoutenti, che ha elaborato i dati pubblicati sul relativo osservatorio Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali del cappuccino servito al bar nelle principali città italiane con quelli in vigore nel 2021. (Travelnostop.com)

Il cappuccino diventa salatissimo nel 2024: il costo al bar ha subito un'impennata, se paragonato al prezzo medio applicato nel 2021. È stata l'associazione Assoutenti ad aver confrontato il prezzo della bevanda oggi rispetto al 2021, elaborando i dati pubblicati dell'osservatorio del Mimit. (QuiFinanza)

Introduzione (Sky Tg24 )

A Milano il caffè è sempre più caro, l'espresso ormai costa 1,50 euro

Sale l’attesa per la nuova edizione delle “Cantine del Rione Giardino”, in programma sabato 7 settembre dalle 20. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Rione Giardino con il patrocinio dell’amministrazione comunale (assessorato al centro storico di Rossella Testa e alla cultura di Simona Geralico), vedrà protagoniste 15 cantine (6 nel rione, 6 lungo via Giordano Bruno e 3 con punti dedicati alla distribuzione di vino); ogni cantina avrà un menù diverso. (Frosinone News)

Non solo caro-caffè quindi. Ad aumentare sensibilmente in Italia sono anche i listini del cappuccino: in tre anni è rincarato mediamente del 14,1%, con un prezzo medio oggi di 1,59 euro, che nel 2021 era di 1,39 euro. (Corriere Etneo)

Cioè, ormai pagare più di un euro e 20 per un caffè al banco non è più un'eccezione, ma quasi la regola. (Il Milanese Imbruttito)