Rete unica Tim-Open Fiber sette giorni per decidere - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Alla fine l'accordo commerciale è arrivato e adesso per la creazione della rete unica è davvero questione di giorni, visto che la firma del Memorandum of Undesrtanding tra Tim e Cdp è previsto tra martedì e mercoledì.

Eppure proprio Il fondo, azionista al 37,5% di Fibercop, aveva fatto filtrare insoddisfazione per la parte economica dell'accordo.

Quello sarà il vero nodo attorno al quale c'è chi scommette che la discussione si farà accesa, tanto che per l'effettiva entrata in vigore della rete unica c'è chi stima potranno volerci almeno due anni. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Open Fiber potrà utilizzare le infrastrutture di rete Fibercop nelle aree bianche per un controvalore superiore ai 200 milioni di euro Ciò consentirà di attivare su rete Open Fiber almeno 500.000 clienti che chiederanno di utilizzare la tecnologia a banda ultralarga. (IlSoftware.it)

Rete unica: Scannpapieco (Cdp) da Vivendi per spianare la strada. L’accordo commerciale tra Tim e Open Fiber è una buona notizia per la copertura in fibra delle aree bianche. Una volta realizzato lo scorporo dell’intera rete, dovrebbe essere un consorzio guidato da Cdp a prenderne il controllo attraverso un’offerta per arrivare finalmente alla fusione con Open Fiber (Notizie - MSN Italia)

In particolare nelle aree bianche – dove Open Fiber si è aggiudicata i tre bandi pubblici indetti da Infratel – l’accordo prevede che Open Fiber acquisti da Fibercop, per un controvalore superiore ai 200 milioni di euro, il diritto d’uso (IRU) per infrastrutture aere e collegamenti d’accesso alla casa del cliente. (Notizie - MSN Italia)

Con l'intesa si stringono i tempi per la possibile firma del memorandum di intesa della Rete Unica, che potrebbe arrivare addirittura la prossima settimana. (Teleborsa) - Il progetto Rete Unica fa un altro importantissimo passo avanti, grazie all'accordo raggiunto da Open Fiber e TIM sulle aree bianche, cioè quelle a fallimento di mercato. (ilmessaggero.it)

Poi l’altra società, quella che offre i servizi di rete veri e propri, che rimarrà della società Tim. Per il momento, di certo c’è che Open Fiber potrà usare in affitto per almeno 20 anni le infrastrutture di TIM nelle cosiddette aree bianche (Lega Nerd)

“Siamo molto soddisfatti dell’intesa raggiunta che apre una nuova pagina di costruttiva collaborazione nell’interesse reciproco e del Paese", ha commentato Mario Rossetti, amministratore delegato e direttore generale di Open Fiber Al tempo stesso, Tim si impegna a mettere a disposizione dei propri clienti nelle aree bianche la fibra ottica di Open Fiber. (Notizie - MSN Italia)