Madrid, alle elezioni sterzata a destra: vincono Popolari e Vox, flop di Iglesias che lascia la politica

Il Riformista ESTERI

Con lo scrutinio quasi completato il partito di centrodestra, della governatrice uscente Isabel Díaz Ayuso, ha ottenuto il 44 per cento dei voti.

Il Partito Popolare (PP) ha vinto le elezioni nella comunità autonoma di Madrid, tenute martedì e che avranno una sicura ricaduta anche sul piano nazionale.

Il PP di Isabel Díaz Ayuso con questo risultato si porta dai 30 seggi a 64-65, non lontano dalla maggioranza assoluta posta a quota 69. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altre testate

Spagna, dopo il trionfo del centrodestra a Madrid, addio di Iglesias (Podemos) (Di mercoledì 5 maggio 2021) La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (Zazoom Blog)

Nei sondaggi Podemos è arrivato a essere il primo partito di Spagna. Per alcuni Pablo Iglesias era un fenomeno, per altri un mitomane. (Notizie - MSN Italia)

Con un numero compreso tra 62 e 65 rappresentanti del Partito Popolare, Isabel Díaz Ayuso avrebbe dunque vinto le elezioni per la presidenza della Comunità di Madrid e governerebbe con il sostegno di Vox (tra 12 e 14 seggi). (askanews)

esteri. La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (TG La7)

Gli exit poll che sono stati pubblicati davano alla candidata del partito popolare 65 seggi, mentre per la maggioranza assoluta ne servono 69. Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore (Notizie Oggi 24)

Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. Dopo il disastro elettorale di Madrid, Pablo Iglesias si dimette, sancendo il "fracaso" (disfatta in spagnolo) dell'esperimento politico di Podemos. (L'AntiDiplomatico)