Militari alla guida dei bus Atac, il piano per non bloccare i mezzi: “Servizio oggi garantito”

Il Riformista INTERNO

I militari non sono abilitati alla guida dei treni della metro, ma potrebbero essere impiegati per gli autobus e per la tratta della ferrovia urbana Roma-Lido

La possibilità di chiamare l’Esercito è stata infatti già discussa in alcune riunioni interne nel quartier generale della società.

E spunta l’ipotesi di una ‘eventuale collaborazione tra enti’ tra cui ci sarebbe anche l’Esercito.

Militari da mandare a guidare i bus e i convogli dell’affollata Roma-Lido, come anticipato da Il Messaggero. (Il Riformista)

Su altre testate

È una strategia che potrebbe caratterizzare l’Atac, l’azienda dei trasporti di Roma che tra contagi e quarantene ha raggiunto quota 1.200 assenti, oltre il 10% dei dipendenti. Prosegue, inoltre, a ciclo continuo la sanificazione dei mezzi pesanti e leggeri utilizzati per la raccolta dei rifiuti» (Il Sole 24 ORE)

Ma adesso la linea è in ginocchio: ieri erano assenti per malattia o quarantena sette macchinisti (su 27) e cinque capitreno (su 30) della tratta Flaminio-Montebello, che salgono rispettivamente a nove e sei se si considera l’intera tratta extraurbana. (Corriere della Sera)

Trenord consiglia ai passeggeri, prima di mettersi in viaggio, di consultare sull’App Trenord (iOS e Android) i dettagli delle modifiche e delle variazioni serali e notturne S1 Saronno-Milano-Lodi: i treni circolano fra Milano Bovisa e Lodi. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

I tempi: Atac è pronta a chiedere il via libera all’operazione Forze armate alla Prefettura nei prossimi giorni. Non quelli della metro, per cui i conducenti militari non avrebbero l’abilitazione, ma almeno per i convogli della ferrovia urbana Roma-Lido. (ilmessaggero.it)

Atac, attriti tra dirigenza e Campidoglio: "Servono assunzioni stabili". “Un vero disservizio pubblico, con annessi (covid19) e connessi (mancanza di controlli a bordo e in stazione) (RomaToday)

– treno 20209 Termini 15.49 – Colleferro 16.43. – treno 20215 Termini 18.49 – Colleferro 19.42. (Monti Prenestini)