L'imprenditore multato in Trentino fu coinvolto in un incidente mortale a Cervinia

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'atterraggio senza autorizzazione in elicottero a fianco delle piste di Madonna di Campiglio, in Trentino, per una giornata sugli sci, gli è costato una multa di 2mila euro. Appena iniziata la sua discesa, i carabinieri in servizio lo hanno fermato e identificato. Giorgio Bortolo Oliva, imprenditore bresciano di 65 anni, si è giustificato spiegando di essere arrivato in elicottero per risparmiare tempo, visti i tanti impegni di lavoro. (RaiNews)
Su altri media
Appena iniziata la sua discesa, i carabinieri in servizio lo hanno fermato e identificato. L'atterraggio senza autorizzazione in elicottero a fianco delle piste di Madonna di Campiglio, in Trentino, per una giornata sugli sci, gli è costato una multa di 2mila euro. (RaiNews)
Il caso dell'imprenditore lombardo che ha "parcheggiato" il suo elicottero a 2.400 metri di quota per poi sciare come nulla fosse sulle piste di Madonna di Campiglio ( l'articolo) ha scatenato varie reazioni: sia per la vicenda in sé, considerando la spregiudicatezza con cui l'uomo è volato in quota; che anche per i 2.000 euro di multa, considerati da molti una somma oggettivamente non "deterrente" per quel tipo di cittadini facoltosi che possono permettersi gite in elicottero. (il Dolomiti)
Due passioni indiscusse: lo sci e gli elicotteri. Inevitabilmente complementari, al punto da costargli, in poco più di quattro anni, prima un lutto terribile, a cui è seguita l’accusa di omicidio colposo — chiusa con un patteggiamento in tribunale —, poi, negli ultimissimi giorni, una maxi multa da ben duemila euro. (Corriere del Trentino)

Era molto impegnato per motivi di lavoro, ma aveva una gran voglia di sciare: così si è giustificato ai carabinieri Giorgio Bortolo Oliva, presidente del gruppo siderurgico Iro (Industrie Riunite Odolose), sorpreso ad atterrare con il suo elicottero privato vicinissimo alle piste da sci di Grostè, uno dei comprensori di Madonna di Campiglio, in provincia di Trento. (BresciaToday - cronaca e notizie da Brescia)
Giorgio Bortolo Oliva, un imprenditore di 65 anni originario di Brescia, è stato recentemente multato per 2.000 euro perché ha fatto atterrare il suo elicottero senza autorizzazione vicino alle piste da sci di Madonna di Campiglio, in Trentino (La voce del Trentino)
La legge però vieta ai piloti di atterrare oltre i 1.600 metri (per la salvaguardia dell’ambiente e per prevenire l’inquinamento acustico), motivo per cui è stato fermato dei carabinieri e multato per 2mila euro. (Il Fatto Quotidiano)