A vent'anni dal G8 di Genova, il padre di Carlo Giuliani: “A Carlo è stato negato anche il processo”

Rai News INTERNO

A vent’anni dal G8 di Genova, il padre di Carlo Giuliani: “A Carlo è stato negato anche il processo”. “Chi era Carlo?

Dovrebbe dirlo lui.

Condividi. A 20 anni dal G8 di Genova e dalla morte del figlio Carlo, Giuliano Giuliani racconta a Maria Elena Scandaliato la sua ricerca della verità: “Carlo non lo hanno solo ucciso, lo hanno torturato da morto con le pietrate e con tutte le ingiustizie che sono venute avanti”

Era un ragazzo come tanti, che amava verificare che le cose giuste si potessero fare”. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Vent’anni fa iniziavano le manifestazioni e i cortei di protesta per il G8 a Genova, culminati negli scontri tra black bloc e manifestanti e forze dell’ordine che portarono alla morte di Carlo Giuliani e alle violenze gratuite della polizia nella scuola Diaz (Corriere TV)

Poi, i fatti nella caserma di Bolzaneto. Nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2001 in Italia la notizia dell’irruzione, violentissima e definita da Amnesty International la più grave violazione dei diritti umani dopo la Seconda Guerra Mondiale in Europa. (LaPresse)

"E' stato incredibile lavorare con loro, la musica e il calcio uniscono la gente", ha affermato Garrix, presentando 'We are the people' (La7)

Penso ancora che darsi regole comuni possa aiutare a tutelare la vita di tutti Prima del G8, il 2000 era stato l’anno delle grandi speranze aperte dal Giubileo con la campagna "Rimetti il debito". (Avvenire)

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

Sono le 17.20 in piazza Alimonda, a Genova: è il momento di raccoglimento dedicato al ricordo di Carlo Giuliani, a 20 anni dalla sua morte per un colpo di pistola esploso da un carabiniere durante le manifestazioni del G8 del 2001. (LaPresse)