In attesa del super green pass - TGR Friuli Venezia Giulia

TGR – Rai INTERNO

Dovrebbe essere invece il passaggio in zona arancione e in zona rossa a segnare davvero la differenza.

L'altra importante novità riguarda il tempo che deve passare tra la seconda dose di vaccino e il richiamo

Al momento pare questa l'unica penalizzazione - se così la vogliamo chiamare - che rischiano i no vax del Friuli Venezia Giulia all'ingresso ormai certo della regione in zona gialla.

In fila a uno sportello cup. (TGR – Rai)

Se ne è parlato anche su altri media

Sulle condizioni del "super green pass" non vi è tuttavia unanimità: sono infatti allo studio i parametri che faranno scattare le prescrizioni. La richiesta delle Regioni è quella di garantire che chi accede ai mezzi di trasporto pubblico locale (bus, tram e metro) abbia il green pass come richiesto per treni e aerei (Today.it)

DURATA GREEN PASS Tra i provvedimenti annunciati e dati per certi, c'è anche la riduzione della durata del green pass, che passerà da 12 a 9 mesi, anche se alcuni nella comunità scientifica spingono per una durata di 6 mesi. (AltaRimini)

Secondo gli studi l’efficacia del vaccino diminuisce dopo 6 mesi, ma se riduciamo il green pass a 6 mesi “molta gente resta fuori, è una questione di logistica, c’è chi ha ricevuto la seconda dose più di sei mesi fa”, ha spiegato Palù Lo ha detto Giorgio Palù, presidente dell’Aifa e membro del Comitato Tecnico Scientifico intervistato su SkyTg24. (LaPresse)

Questo per non arrivare a nessun lockdown a Natale e dare una sterzata ai no vax, come chiedono anche i presidenti delle Regioni. "Sono ore molto delicate, stiamo valutando ulteriori scelte nell’interesse del Paese dentro questa battaglia ancora aperta contro il virus", ha commentato il Ministro della Salute Roberto Speranza, prima di incontrare le Regioni (Torino Granata)

Domani il CdM sulle nuove misure. Il pass comunque dovrebbe essere ridotto dagli attuali 12 mesi a 9 mesi (Gazzetta del Sud)

Sul tavolo ci sono, già da ieri, l’obbligo di terza dose per i sanitari e la riduzione della validità del green pass. Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, dice che ci sono evidenze che dimostrano come il green pass con tamponi sia insufficiente. (Il Fatto Quotidiano)