AstraZeneca, 19 morti in Gran Bretagna: sconsigliato per gli under 30

Giornale di Sicilia INTERNO

Lo rende noto oggi in un rapporto aggiornato la Mhra, l’autorità britannica del farmaco, pur ribadendo che al momento non è provato un rapporto di causa-effetto-.

Intanto l'organo consultivo del Regno ha comunque raccomandato di offrire un vaccino diverso alle persone con meno di 30 anni.

«Fra queste 79 persone, 19 sono tristemente morte», ha aggiunto Raine, precisando i casi registrati nel Regno hanno riguardato «51 donne e 28 uomini, di età compresa fra 18 e 79 anni» (con tre morti su 19 sotto i 30 anni). (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Forte possibilità» di un legame fra trombosi e Astrazeneca. L'autorità britannica sui farmaci, la Mhra, interviene su legame fra trombosi e Astrazeneca IL VACCINO AstraZeneca, in Spagna sospensione delle somministrazioni in alcune. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto in conferenza stampa il direttore della prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, intervenuto insieme a Franco Locatelli e Nicola Magrini dell’Aifa dopo le valutazioni dell’Ema sul vaccino Astrazeneca Quando parliamo di eventi avversi rari sappiamo che costituiscono eventi drammatici ma grazie a questo vaccino in Inghilterra la mortalità è stata abbattuta, dobbiamo aumentare la nostra capacità vaccinale”. (Il Fatto Quotidiano)

Il direttore dell’Aifa, Nicola Magrini , ha specificato che “su 600mila persone che hanno ricevuto la seconda dose di Astrazeneca nessuno ha riscontrato eventi trombotici” “Al momento non ci sono elementi per non considerare la somministrazione della seconda dose del vaccino Astrazeneca per chi ha già ricevuto la prima “. (Il Fatto Quotidiano)

Così il direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza AstraZeneca ha efficacia molto elevata nelle forme gravi di malattia anche nella popolazione più anziana e non ci sono eventi trombotici segnalati. (Corriere TV)

Per prima cosa, l’anno scorso, al momento della firma degli accordi con le aziende produttrici, la Gran Bretagna aveva lasciato l’Ue ma si trovava ancora in un periodo di transizione, conclusosi solo all’inizio di quest’anno, ed era quindi ancora soggetta alla maggior parte delle norme dell’Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Intanto l’organo consultivo del Regno ha comunque raccomandato di offrire un vaccino diverso alle persone con meno di 30 anni. Raine ha quindi aggiornato la lista dei sintomi più delicati da tenere a bada dopo la vaccinazione (L'HuffPost)