Zaporizhzhia, "situazione fuori controllo"

RSI.ch Informazione INTERNO

Nel 2021 la centrale di Zaporizhzhia forniva il 20% della produzione annua di elettricità del Paese e il 47% di quella di origine nucleare.

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande di Europa, "è completamente fuori controllo".

Notiziario 11.00 del 04.08.2022 Centrale di Zaporizhzhia. Per saperne di più:. AP/pon. (articolo del 4 marzo)

L'area è tornata in mani ucraine a fine marzo e il 27 aprile, recandosi sul posto, il direttore generale parlava di situazione da "allarme rosso". (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

La triste notizia è stata riferita dal governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko. Il leader militare ha spiegato che fino a questo momento il Cremlino aveva incolpato Washington di star conducendo solo “una guerra per procura” (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

I lavoratori portati dai russi vengono evacuati in modalità accelerata - ROMA, 05 AGO - Esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, a Energodar. (l'Adige)

- ROMA, 05 AGO - Scatterà questa sera alle 23:00 ora locale (le 22:00 in Italia) un coprifuoco nella città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, che durerà fino alla mattina di lunedì prossimo: lo ha reso noto oggi il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaly Kim, secondo quanto riporta Unian. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Donetsk: evacuati 821 civili, tra cui 185 bambini. Nella giornata di ieri sono stati evacuati dalla regione di Donetsk 821 civili, tra cui 185 bambini e 49 persone a mobilità ridotta. L’amministrazione militare regionale del Donetsk fa sapere che, negli attacchi di ieri sulla regione tre civili sono rimasti uccisi: a Bakhmut, Marinka e Shevchenko. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

I lavoratori portati dai russi vengono evacuati in modalità accelerata I dipendenti ucraini della centrale nucleare sono stati rinchiusi nei locali e non vengono rilasciati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In Ucraina un colpo d’artiglieria sparato dai russi ha colpito una fermata dell’autobus nella regione di Donetsk, nel Donbass, uccidendo almeno 8 persone, ferendone altre 4, tra cui tre bambini. (Blitz quotidiano)