Petrolio: è iniziata una nuova guerra dei prezzi?

Money.it ECONOMIA

In questa cornice, la prossima riunione OPEC del 2 dicembre si preannuncia cruciale, visto che già si stanno profilando possibilità di ridurre l’erogazione di greggio

Cosa succede e cosa aspettarsi nell’improvvisa guerra dei prezzi del petrolio?

I prezzi del petrolio sono aumentati di oltre il 50% da inizio anno, raggiungendo massimi pluriennali con la domanda ha superato l’offerta.

Tutti gli occhi sono ora puntati sull’OPEC+, che si incontrerà la prossima settimana per discutere della domanda e dell’offerta di petrolio. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Il piano anti Opec degli Stati Uniti non convince il mercato e nemmeno l’Agenzia internazionale dell’energia (Aie), che ha subito preso le distanze, preferendo esortare per l’ennesima volta all’azione i produttori anziché i consumatori di greggio. (Il Sole 24 ORE)

Il West Texas Intermediate sale del 2,28% a 78,50 dollari.Biden ha annunciato che verranno progressivamente immesse sul mercato riserve pari a 50 milioni di barili, secondo alcuni analisti il mercato potrebbe essersi costruito aspettative superiori e questo potrebbe spiegare la reazione paradossale dei prezzi (Tiscali.it)

Di interesse notare che tra questi figura anche Pechino, che è additata come nemico esistenziale degli Stati Uniti… Probabile che l’accordo sia avvenuto nel corso nel recente vertice tra Biden e Xi Jinping. (il Giornale)

L’OBIETTIVO: far abbassare i prezzi del greggio – fino a poche settimane fa erano sopra gli 85 dollari, e tendevano verso l’alto – e rimuovere un ostacolo alla ripresa economica dalla pandemia. L’amministrazione di Joe Biden vorrebbe decarbonizzare la nazione, azzerandone le emissioni nette, ma nel breve periodo non riesce proprio a fare a meno del petrolio. (Il Manifesto)

Da notare che tale accordo sotterra le follie green, che vorrebbero il mondo fuori dai combustibili fossili da un giorno all’altro. Non si può fare: petrolio, gas e carbone servono ancora o il mondo andrà al collasso (L'AntiDiplomatico)

Ma nonostante questo passaggio per alcuni analisti il prezzo del petrolio è destinato a crescere nel prossimo futuro. Ma di fronte a questo fenomeno come rafforzare e proteggere il portafoglio nei prossimi 12 mesi? (Proiezioni di Borsa)