Manovra: si allenta stretta su plastica e auto, +3% Ires su concessionari

QuiFinanza ECONOMIA

Sono le principali novità contenuto nel pacchetto di emendamenti del Governo alla manovra depositati in Commissione Bilancio del Senato.

Per tutte le auto superiori a 190 g/km scatta il 50% il prossimo anno e il 60% dal 2021.

Arriva la riduzione dell’attuale fringe benefit al 25% sulle auto con emissioni CO2 inferiori a 60 g/km e al 30% su quelle superiori a 60 g/km e inferiori a 160 g/km.

editato in: da. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo Milano Finanza, la misura durerebbe solamente per 3 anni. È questa una delle ipotesi, che sarebbe emersa durante lo studio di maggioranza e di Governo della Manovra. (ilGiornale.it)

Si prevedono minori incassi per 50 milioni nel 2020. Sempre in tema di accise, il governo mantiene la sterilizzazione piena delle clausole per il prossimo anno ma rivede gli aumenti delle accise sui carburanti a partire dal 2021. (Il Fatto Quotidiano)

L'iniziativa era stata anticipata da fonti di governo riportate dall'agenzia Radiocor, ma si parlava inizialmente di un incremento del 2%. La commissione Bilancio nel parere formulato chiede la soppressione della misura per mancanza di coperture. (la Repubblica)

Focus di Equita sull'ipotesi dell'introduzione di un'addizionale Ires del 2%, la cosiddetta Robin tax, per le concessionarie che eseguono l'ammortamento finanziario delle infrastrutture in sostituzione della proposta di limite all'1% della deducibilità degli ammortamenti dei beni gratuitamente devolvibili. (Milano Finanza)

Per tutte le auto superiori a 190 g/km scatta il 50% il prossimo anno e il 60% dal 2021. Governo frena su auto aziendali. Arriva la riduzione dell’attuale fringe benefit al 25% sulle auto con emissioni CO2 inferiori a 60 g/km e al 30% su quelle superiori a 60 g/km e inferiori a 160 g/km. (QuiFinanza)

È quello che prevede l’emendamento alla manovra depositato dal governo in commissione Bilancio al Senato, in sostituzione della stretta sugli ammortamenti prevista solo per i concessionari autostradali. (Il Fatto Quotidiano)