La Palma. Dati e video sulla situazione del vulcano che erutta ininterrottamente ormai da 62 giorni

ViviTenerife e ViviGranCanaria ESTERI

I video di IGME. In questa immagine è ben visibile il rilascio dello zolfo durante un’eruzione. Foto principale di Salvamento marittimo

Dati e video sulla situazione del vulcano che erutta ininterrottamente ormai da 62 giorni.

Sara Sánchez (tecnico del suono e collaboratrice di INVOLCAN) ha registrato il suono della lava che cade in mare con un idrofono.

Ciò significa che, in totale, dal 19 settembre, il materiale espulso dal vulcano ha devastato circa 1.050,9 ettari. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

La notizia riportata su altre testate

“Quest’anno abbiamo predisposto un programma con tre appuntamenti interamente dedicati ai libri” Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club –. Il secondo appuntamento, fissato per il 5 dicembre, vedrà protagonista il giornalista e scrittore Francesco Abate, che porterà a Villacidro “I delitti della salina” (Einaudi). (Sardegna Reporter)

Settemila le persone evacuate Settemila le persone evacuate dall'isola. (LaPresse) – Continua l’eruzione del Cumbre Vieja sull’isola di La Palma alle Canarie: nella giornata di lunedì un terzo flusso di lava aveva raggiunto l’Atlantico. (LaPresse)

Procede a marce forzate il tour di Massimiliano Medda per la presentazione del libro “Speriamo che lo compri qualcuno – Il teatro dei Lapola”, pubblicato da Janus Editore che raccoglie per la prima volta le commedie da lui scritte e messe in scena con successo in tutta la Sardegna dalla compagnia teatrale cagliaritana. (Sardegna Reporter)

Sabato Pevolca ha innalzato l’indice di esplosività del vulcano da 2 a 3 a causa del gran numero di piroclasti emessi. Si tratta di una misura adottata a scopo precauzionale per la possibilità che il contatto tra il magma e l’acqua marina provochi “emissioni di gas nocivi per la salute“. (Meteo Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr