L’Iran Human Rights ha denunciato l’impiccagione di 31 donne nel 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Almeno 31 donne iraniane sono state giustiziate dallo Stato nel corso dell'ultimo anno, un numero record rispetto agli ultimi 17 anni di monitoraggio delle esecuzioni. L'attuale situazione è ancora più drammatica: secondo recenti dati, in Iran vengono giustiziati quattro prigionieri al giorno. (Panorama)
Se ne è parlato anche su altri media
Parlando in una conferenza stampa a Ginevra, la portavoce dell'Ufficio per i diritti, Liz Throssell, ha dichiarato che la maggior parte delle esecuzioni sono avvenute per "reati legati alla droga, ma sono stati giustiziati anche dissidenti e persone collegate alle proteste del 2022". (Tiscali Notizie)
Advertisement Anno 2024: almeno 1.000 esecuzioni in 86 prigioni, tra cui 34 donne, 7 minori, 119 cittadini della minoranza beluci e 4 impiccagioni pubbliche (politicamentecorretto.com)
– Almeno 901 persone sono state giustiziate in Iran lo scorso anno, di cui circa 40 in una sola settimana di dicembre, ha affermato oggi l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk. (Agenzia askanews)
Impossibile ottenere dati specifici su quante donne siano al momento detenute nel carcere dove la giornalista italiana Cecilia Sala è rinchiusa dal 19 dicembre, ma è certo che la risposta della repressione iraniana alle enormi manifestazioni di piazza condotte al grido in lingua curda di «Jin, jiyan, azadi» («Donna, vita, libertà») è stata procedere con numerosi arresti esemplari per scoraggiare un movimento rivoluzionario femminile partito dal Kurdistan in grado di aggregare in Iran decine di migliaia di donne. (il manifesto)
La guardia bussa alla porta con violenza e dice: «Sentite quel pestaggio? Preparatevi, sarete le prossime». Gli interrogatori durano per 10-12 ore al giorno e le detenute sono minacciate di esecuzione. (il Giornale)