Tirreno come ai Tropici, l'acqua tocca i 30 gradi

Corriere del Ticino INTERNO

Mar Tirreno «bollente» come ai Tropici: con 30 gradi di valore massimo (registrato al Sud, e in particolare alle isole Eolie), ha infatti registrato temperature record.

Lo fa sapere Claudio Tei, meteorologo del Consorzio Lamma-Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), precisando che a causare queste temperature così alte dell'acqua, rilevate all'infrarosso dai satelliti, sono le continue ondate di calore e l'assenza di piogge ormai da diversi mesi

(Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Sulle coste del Pacifico orientale invece, i valori sono più bassi anche di 10° rispetto a quelli registrati nei mari italiani, anche a causa del fenomeno La Nina La temperatura dei nostri mari continua a salire e ha ormai raggiunto valori tropicali, e con l'innalzamento delle temperature aumenta il rischio uragani. (METEO.IT)

La temperatura dei mari italiani che ha raggiunto punte di 29-30°C è una minaccia per lo sviluppo di uragani, una volta che il bel tempo finirà. Con acque marine ad oltre 26,5°C è più probabile la formazione di Tropical Like Cyclones, piccoli uragani anche sul Mar Mediterraneo". (L'Eco di Bergamo)

Mar Tirreno bollentè come ai Tropici: con 30 gradi di valore massimo (registrato al Sud, ed in particolare alle isole Eolie), si è raggiunta una temperature record. Caldo record, quanto durerà ancora? (ilmessaggero.it)

Roma, 3 agosto 2022 - Una situazione anomala che rischia di diventare anche pericolosa: le temperature dei mari italiani sono in costante ascesa. In buona sostanza l'Italia ha uno dei mari più caldi al mondo, in questo momento (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Clima, mar Tirreno come ai Tropici: l’acqua tocca i 30 gradi al Sud. Le ondate di calore e l'assenza di pioggia tra le cause del surriscaldamento. CNR 1' DI LETTURA Condividi. 1' DI LETTURA ROMA – Mar Tirreno ‘bollente’ come ai Tropici: con 30 gradi di valore massimo (registrato al Sud, ed in particolare alle isole Eolie), ha infatti registrato temperature record. (Livesicilia.it)

Tutta questa enorme quantità di “energia potenziale” accumulatasi negli ultimi mesi non per forza darà origine a fenomeni meteorologici estremi, come violente manifestazioni temporalesche o eventuali eventi alluvionali. (Ilmeteo.net)