"Itaca": la recensione del film con Juliette Binoche e Ralph Fiennes

Itaca: la recensione del film con Juliette Binoche e Ralph Fiennes
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

ITACA Genere: drammatico, letterario ✦✦ 1/2 Regia: Uberto Pasolini. Con Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Charlie Plummer, Angela Molina Ulisse torna a casa. Molte sono le sue cicatrici, nessuno dei suoi compagni è sopravvissuto al viaggio. Penelope che lo ha aspettato insieme al figlio, resistendo a fatica alle lusinghe degli occupanti, lo riconosce a malapena. La vendetta dell’uomo, vinto, umiliato ma sempre pugnace, nei confronti della masnada sarà durissima. (Io Donna)

La notizia riportata su altre testate

Mentre l’isola di Favignana, in Sicilia, si prepara ad accogliere il visionario Christopher Nolan e le riprese di alcune scene della sua Odissea, kolossal hollywoodiano interpretato da Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron e in uscita il 17 luglio 2026, nelle nostre sale approda oggi – con 01 Distribution Itaca – The Return, il film che Uberto Pasolini ha dedicato al ritorno di Ulisse a Itaca, dove sua moglie Penelope lo attende insieme al figlio Telemaco. (Avvenire)

"Uberto ha tolto i supereroi dalla storia e parla di un Odisseo che, tornato dalla guerra, non riesce più ad avere più una vita normale" ha raccontato Claudio Santamaria. (Radio 105)

Serie B – Le parole del tecnico giallazzurro in conferenza stampa post gara. Greco commenta così la sconfitta. “Siamo messi male ma bisogna ragionare su ciò che serve per dare fiducia alla squadra. Non è semplice ma allo stesso tempo non è impossibile, io ci credo ciecamente soprattutto dopo stasera. (Frosinone News)

Claudio Santamaria: sul set con Ralph Fiennes e Juliette Binoche

Esce oggi, giovedì 30 gennaio 2025, nelle sale Itaca - Il ritorno, la pellicola diretta da Uberto Pasolini che si ispira agli ultimi canti dell’Odissea, raccontando il ritorno di Odisseo nella sua isola, quell’Itaca messa a titolo. (Sky Tg24 )

Ulisse ed Eumeo. Il primo, un sopravvissuto reduce dalla guerra, un tempo Re e oggi vittima di stress post traumatico, usando una definizione contemporanea. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

La sinossi del film recita: un'Odissea dello spirito, senza viaggi, senza mostri, senza dei. Solo un uomo sfinito che torna a casa dopo anni di lontananza, una moglie tenace che lotta per mantenere la fede in un suo inatteso ritorno e il viaggio di un figlio verso l’età adulta, diviso tra l’amore per sua madre e il peso del mito di suo padre. (Radio Monte Carlo)